Ladro per passione: rubava in negozio per collezionare orologi
Incastrato dalle videocamere: in casa venti orologi di lusso e un tesoro di monete antiche
Ladro sì, ma per passione. Denunciato a Roma un commesso che rubava, poco ma spesso, agli incassi del negozio per comprare orologi, monete antiche e medaglie di ogni tipo. Un tesoro vero e proprio che, però, era stato messo in piedi con soldi della gioielleria per la quale lavorava. A tradirlo, le indagini della Polizia di Stato a cui la titolare della boutique s’era rivolta perché non si capacitava dei continui ammanchi di cassa e delle sparizioni di oggetti. E mai avrebbe immaginato che proprio il suo fidatissimo commesso era l’uomo a cui stava dando la caccia.
Pochi soldi ma spesso
Stando a quanto emerso dall’inchiesta degli agenti del commissariato di Colleferro, l’uomo – un quarantenne incensurato, un vero e proprio insospettabile – aveva agito seguendo un vero e proprio rituale, collaudato. In pratica, si appropriava, sottraendole alle buste degli incassi, solo di poche banconote al giorno. Un piccolo prelievo, quasi “invisibile”. Ma, dal momento che erano continuati, gli ammanchi avevano iniziato a pesare sui conti del negozio in cui lavorava. Così la titolare, su suggerimento dei poliziotti, s’era convinta a istallare sullo smartphone un sistema remoto di videosorveglianza che le ha dato, in tempo reale, contezza di quanto accadeva in boutique mentre lei non c’era. I dubbi sono diventati certezza coi filmati e le responsabilità del commesso sono diventate inoppugnabili quando gli agenti hanno constatato che le banconote in suo possesso erano tra quelle “segnate” dalla proprietaria. Che, per incastrare il ladro, aveva deciso di segnarsi i numeri di serie.
Ladro sì ma per passione
Il commesso infedele non ha fatto alcun tipo di resistenza né ha cercato di discolparsi. Anzi, s’è subito messo a disposizione degli agenti. A cui ha raccontato le ragioni del suo comportamento. L’uomo, con quell’escamotage, recuperava denaro che gli serviva a comprare orologi di lusso, monete d’oro e medaglie antiche. In casa gli hanno trovato una collezione di tutto rispetto. Inoltre, sottraeva merce in boutique, la rivendeva ai Compro Oro e racimolava, così, altro denaro col quale acquistare i cronografi e gli oggetti dei suoi sogni. Ladro sì, ma per passione. Per lui, che ha subito confessato, è scattata la denuncia: risponde delle ipotesi di reato di furto aggravato e autoriciclaggio.
Torna alle notizie in home