Esteri

Marsiglia, uomo accoltella più persone in un hotel: ucciso dalla polizia

di Flavia Romani -


Mattinata di terrore nel cuore di Marsiglia, dove un uomo armato di coltello ha seminato il panico all’interno di un hotel e nelle vie circostanti. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese Le Figaro, l’episodio è avvenuto all’interno di una struttura ricettiva del centro città, dove l’aggressore, un cittadino tunisino già noto alle autorità e sottoposto a sorveglianza giudiziaria, avrebbe ingaggiato una violenta lite con il personale.

Accoltella 4 persone in hotel a Marsiglia: la ricostruzione

Tutto sarebbe iniziato a seguito di una disputa legata al pagamento del soggiorno. L’uomo, che non avrebbe saldato le notti trascorse nell’hotel, ha reagito in maniera improvvisa e brutale. In pochi istanti ha estratto un coltello, colpendo più volte alcuni presenti. Tra le vittime figurano almeno quattro persone, di cui tre in condizioni definite gravi dai sanitari. Fra i feriti si contano anche il direttore della struttura e un ospite che si trovava casualmente nella hall al momento dell’aggressione.

Dopo aver inferto i colpi all’interno, l’uomo è uscito per strada, ancora armato e in evidente stato di agitazione. Qui ha incontrato una pattuglia della polizia di frontiera, accorsa immediatamente sul luogo dopo le prime segnalazioni. Nonostante gli agenti abbiano tentato di bloccarlo, l’aggressore avrebbe continuato a brandire l’arma e a minacciarli, costringendoli ad aprire il fuoco. L’uomo è stato colpito mortalmente e il suo corpo è rimasto a terra davanti agli sguardi attoniti dei passanti.

Le autorità francesi hanno avviato subito le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Al momento non emergono legami diretti con il terrorismo, anche se la procura non esclude alcuna pista. Il clima in città resta teso: Marsiglia, crocevia multiculturale, è stata in passato teatro di episodi di violenza improvvisa che hanno lasciato un segno nella comunità.

Il bilancio resta pesante: quattro persone ferite, almeno tre in lotta tra la vita e la morte, e un aggressore neutralizzato dalla polizia. Una tragedia che riporta in primo piano il tema della sicurezza e della gestione dei soggetti già sottoposti a misure di sorveglianza.


Torna alle notizie in home