Attualità

Alter Anima conquista X Factor: “Pippetta e a nanna” di Simone Miccinilli spopola sul web – VIDEO

Il brano conquista giudici, pubblico e il mondo dei social

di Redazione -


Si chiama Simone Miccinilli, nome d’arte Alter Anima, ha 35 anni, viene dal Lazio, di professione è un ingegnere elettronico, ma da pochi giorni è anche il nome più chiacchierato del web musicale: con il brano ironico ed esplosivo “Pippetta e a nanna”, ha conquistato pubblico e giudici durante le Audizioni di X Factor 2025, ottenendo quattro “sì” e scatenando un fenomeno virale su TikTok, Instagram e YouTube.

Un tormentone nato ad X Factor

Giovedì scorso, durante la prima puntata delle Audizioni, Simone Miccinilli è salito sul palco con aria semplice e genuina. Ha presentato un inedito che mescola ironia quotidiana e sonorità pop dance elettroniche, capace di far ridere e ballare allo stesso tempo. Il ritornello – “Sai che faccio? Pippetta e a nanna” – ha conquistato all’istante la platea e i coach, diventando in poche ore un meme virale rilanciato su tutte le piattaforme social. Video di remix, balletti improvvisati e coreografie casalinghe hanno trasformato il brano in un vero tormentone digitale. Sul palco di X Factor (VIDEO), la canzone ha fatto esplodere la sala: pubblico in piedi, i giudici a cantare, e persino la conduttrice Giorgia a ridere e muoversi al ritmo dietro le quinte. L’esibizione di Miccinilli, alias Aleter anima con “Pippetta e a nanna” ha colpito anche i coach. Francesco Gabbani, con ironia, ha parlato di “standing erection” giocando sul titolo del brano. Jack La Furia, raccogliendo l’entusiasmo anche di Achille Lauro e Paola Iezzi, ha annunciato senza esitazioni: “Quattro sì”. Per Simone Miccinilli è così arrivato l’accesso diretto ai Bootcamp di X Factor 2025, dove ha già promesso nuovi inediti pronti a sorprendere pubblico e giuria.

La storia dietro Alter Anima

A rendere ancora più affascinante il percorso di Miccinilli è la sua storia personale. Sopravvissuto al terremoto di Amatrice del 2016, ha raccontato in trasmissione la notte drammatica vissuta nella frazione di Tino, dove trascorreva le estati con la famiglia: “Quel trauma – ha dichiarato nelle vesti di Alter Anima a margine dell’esibizione sul palco di x Factor di ‘Pippetta e a nanna’ – mi ha fatto cambiare prospettiva: ho iniziato a pensare che devo fare qualcosa che mi piace, perché se domattina me ne vado da questo mondo, devo essere stato felice”. Da autodidatta ha imparato a suonare l’organo e il pianoforte, per poi avvicinarsi alla musica elettronica grazie a una tastiera Midi regalatagli dalla moglie. Da lì ha iniziato a produrre brani e sperimentare suoni, fino ad arrivare al palco di X Factor. La creatività per Miccinilli non si ferma alla musica. È infatti anche regista di cortometraggi horror, con cui ha ottenuto premi in festival indipendenti. “Come dice un mio amico, se non creo, mi sento male. È una necessità”, ha raccontato davanti ai giudici. Con il nome d’arte Alter Anima, porta quindi avanti un progetto che unisce la sua formazione tecnica da ingegnere elettronico e la sua passione artistica, capace di esprimersi in più linguaggi.

Pippetta e a nanna: un mantra generazionale

Il testo del brano racconta in modo ironico situazioni comuni di stress lavorativo, trasformandole in una sorta di mantra. “Sono stanco / lavoro troppo / mi hanno chiesto: stacchiamo e ape? / ho risposto: no non posso / sai che faccio? Pippetta e a nanna”. Una leggerezza che ha colpito soprattutto i più giovani, riconoscendosi in quella voglia di smorzare con ironia il peso della quotidianità. Il viaggio di Alter Anima è appena iniziato, ma i numeri sui social raccontano già un successo virale che potrebbe trasformarsi in carriera discografica. Su TikTok il brano Pippetta e a nanna è tra i suoni più utilizzati per video e meme. Ora gli occhi sono puntati sui Bootcamp di X Factor, dove Simone porterà nuovi inediti, pronto a dimostrare che non è soltanto l’autore di un tormentone, ma un artista capace di sorprendere e crescere. Da ingegnere elettronico a fenomeno pop dance: la parabola di Simone Miccinilli, alias Alter Anima, è la dimostrazione che la passione e la creatività possono aprire strade inaspettate: Pippetta e a nanna è già la colonna sonora virale del momento, e X Factor potrebbe essere il trampolino di lancio per un nuovo protagonista della scena musicale italiana.


Torna alle notizie in home