Nuovo sondaggio Uk: conservatori verso la sconfitta elettorale
Secondo un sondaggio YouGov pubblicato sul quotidiano Telegraph, il partito conservatore di Rishi Sunak va incontro a una sconfitta elettorale pari a quella subita dal Partito laburista nel 1997. In vista delle elezioni previste per la fine del 2024, il sondaggio prevede infatti buone probabilità per i laburisti di ottenere 385 seggi in parlamento, mentre i conservatori ne manterranno solo 169, perdendo più seggi di quanti ne avessero nel 1997, quando Tony Blair portò i labour al potere.
Questo, come ha spiegato il giornale, rappresenterebbe un’oscillazione dell’11,5% a favore del labour di Keir Starmer e il più grande crollo del sostegno a un partito di governo dal 1906. Non solo YouGov ha intervistato 14.000 persone, circa sette volte il numero abituale di persone coinvolte nei sondaggi abituali dell’azienda, ma anche altri recenti sondaggi hanno mostrato lo svantaggio dei conservatori.
Di fronte alla domanda sull’ultima previsione di sconfitta, Sunak ha risposto che l’unico sondaggio che conta davvero sono le elezioni nazionali che si terranno entro la fine dell’anno. “Ci sono stati molti sondaggi nell’ultimo anno. Ci saranno altre centinaia di sondaggi. L’unica che conta è quando arriveranno le elezioni generali”, ha detto ai giornalisti. “E la scelta di quell’elezione è chiara. Si tratta di attenersi al nostro piano che sta funzionando”.
Torna alle notizie in home