Attualità

Offese a Meloni dal palco, indagato Pappalardo

Aperto un fascicolo a Civitavecchia per le parole al concerto del 20 agosto

di Pietro Pertosa -


Il cantante Adriano Pappalardo risulta indagato per le offese rivolte dal palco di un suo concerto alla premier Giorgia Meloni. Lo riferisce l’Adn Kronos. Secondo cui è stato aperto un fascicolo d’inchiesta a carico dell’artista che, nell’immediatezza dei fatti, era già stato raggiunto da un’informativa dei carabinieri. Sui fatti indagano i magistrati della Procura di Civitavecchia.

Pappalardo indagato per le offese a Meloni

L’episodio in questione si è verificato il 20 agosto scorso a Passoscuro, in provincia di Roma, nell’ambito di un concerto. Prima di iniziare a cantare, Adriano Pappalardo avrebbe rivolto offese all’indirizzo della premier Giorgia Meloni a causa del suo rapporto privilegiato con il presidente americano Donald Trump. Parole grosse, accompagnate da gesti inequivocabili. Che, in primo luogo, divisero la platea di circa duemila persone accorse al concerto dell’artista. E poi l’opinione pubblica. Già, perché i video subito diventarono virali sui social e la notizia si diffuse a macchia d’olio.

Che reato?

I magistrati, stando a quanto riportano le agenzie, starebbero per acquisire video e filmati che ritraggono e riportano la scena. Ora a loro toccherà capire se, ed eventualmente quale, ipotesi di reato estendere a carico del cantante. Nel fascicolo contro Adriano Pappalardo risulta, tra le parti offese, ovviamente la premier Meloni. Adesso si deve capire se occorrerà indagare per vilipendio oppure per diffamazione aggravata. Due ipotesi di reato simili ma molto diverse e non solo nella forma.


Torna alle notizie in home