Esteri

Preoccupazioni Ue per la legge di Duda in Polonia: combatte l’influenza russa o l’opposizione?

di Angelo Vitale -


Europa preoccupata per quanto accade in Polonia. Una legge controversa promulgata ieri dal presidente polacco Andrzej Duda, volta a combattere “l’influenza russa” ma sospettata di prendere di mira l’opposizione, resta fonte di “seria preoccupazione” malgrado le modifiche apportate. Lo ha sottolineato la Commissione europea.

La legge è stata modificata rispetto alla versione originale adottata a fine maggio dalla maggioranza nazionalista populista, in particolare eliminando la sanzione che prevedeva il divieto di ricoprire cariche pubbliche per dieci anni per le persone giudicate “sotto influenza russa” da una commissione speciale.

Questa misura è stata sostituita da una possibile constatazione che una persona “agisce sotto l’influenza russa” e che “non garantisce il corretto esercizio delle attività di interesse pubblico”, secondo il nuovo testo, adottato malgrado il veto della Camera alta del Parlamento controllata dall’opposizione centrista.

Tuttavia, “anche se le modifiche erano volte ad apportare miglioramenti, la legge emendata continua a sollevare serie preoccupazioni” per la Commissione, ha dichiarato una portavoce dell’esecutivo europeo in una conferenza stampa odierna.


Torna alle notizie in home