Cultura & Spettacolo

Si conclude in “Bellezza” l’undicesimo Festival Filosofico del Sannio  

di Angela Arena -


Sarà la ‘bellezza’ il tema del XI° Festival Filosofico del Sannio in programma per il prossimo 2026. 

A svelarlo è la professoressa Carmela D’ Auronzo, presidente dell’associazione culturale  Stregati da Sophia promotrice ed organizzatrice dell’evento, in chiusura dell’edizione 2024,  nella risplendente cornice del Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento. 

Una kermesse che da oltre un decennio, con successo, ha portato nel piccolo capoluogo  Sannita studiosi ed illustri personaggi del cinema Nazionale ed internazionale, tra cui la  scrittrice Dacia Maraini, presente in tutte le edizioni, ed il pluripremiato regista Matteo Garrone, intervenuto quest’ anno. 

Ponendo al centro grandi interrogativi sociali e culturali, il festival, secondo nel suo genere in Italia, si è rivelato un importante attrattore giovanile per  le aree interne, coinvolgendo anche grandi partner economici ed imprenditoriali locali che,  proprio nel corso dell’ ultimo appuntamento, hanno contribuito alla kermesse con l’  attribuzione di borse di studio agli studenti vincitori del concorso “Io Filosofa/o” indetto  all’interno dello stesso Festival in collaborazione con l’Università degli studi del Sannio. 

Il tema della ‘Conoscenza’, protagonista del 2025, è stato scandagliato in ogni suo ambito,  “dalla violenza di genere all’ immigrazione” come ha sottolineato la professoressa D’Aronzo  che, inoltre, ha ricordato l’incontro del prossimo 16 gennaio con il filosofo Umberto  Galimberti, già programmato per il 17 aprile scorso, ma rinviato per problemi di salute dello  stesso. 

L’ appuntamento con la ‘bellezza’ è dunque fissato al prossimo 2026 con la XII^ edizione del  ‘Festival Filosofico del Sannio ‘.


Torna alle notizie in home