Attualità

Trambusto e paura per le Frecce Tricolori dopo un “fuori pista” a Pantelleria

di Angelo Vitale -


Trambusto e un episodio che ha fatto pensare al peggio, durante un volo di addestramento acrobatico delle Frecce Tricolori presso l’aeroporto di Pantelleria, all’indomani dell’airshow di Catania. Nel corso del volo è accaduto qualcosa di anomalo, da un video che circola online sembrerebbe esserci stato addirittura un contatto tra velivoli. Sull’esatta dinamica dei fatti è poi intervenuta una nota ufficiale dell’Aeronautica militare che punta innanzitutto a tranquillizzare, nella considerazione di quanto le Frecce Tricolori siano amate e seguite in Italia, anche se molti media continuano a diffondere testimonianze preoccupate e allarmate sul fatto.

L’addestramento è stato interrotto e durante l’atterraggio a Pantelleria un velivolo è uscito fuori pista, segnalavano le prime informazioni non ufficiali arrivate a paventare che uno dei piloti fosse stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Alla fine, come accennato, una spiegazione ufficiale è arrivata dall’Arma Azzurra: “Nel primo pomeriggio, durante un volo di addestramento acrobatico delle Frecce Tricolori all’aeroporto di Pantelleria, all’indomani dell’Airshow di Catania, una separazione anomala della formazione, durante la manovra del cardioide, ha imposto l’interruzione del programma acrobatico”.

“Quattro velivoli della seconda sezione, il cosiddetto ‘rombetto’, dimostrando padronanza delle procedure – questa l’illustrazione di quanto avvenuto -, si sono pertanto separati dal resto della formazione, tre dei quali dirigendosi successivamente all’atterraggio sull’aeroporto di Pantelleria. I restanti velivoli della formazione sono atterrati all’aeroporto militare di Trapani – conclude l’Aeronautica -. Durante l’atterraggio a Pantelleria, un velivolo, a causa di un problema tecnico di controllabilità al ruotino anteriore, è uscito fuori pista al termine della corsa di decelerazione al suolo. Il pilota non ha riportato alcun problema di salute”.

“Doveva essere una giornata di festa per Pantelleria – ha commentato a SkyTg24 il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona – . Poi è successa una collisione in volo tra due aerei delle Frecce tricolori. I piloti sono stati bravissimi a riuscire a portare a terra gli aerei. Solo l’analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria”.


Torna alle notizie in home