Primo Piano

Trionfo a Roma: Jasmine Paolini vince gli Internazionali BNL d’Italia

di Eleonora Ciaffoloni -


Un trionfo a Roma: Jasmine Paolini ha vinto gli Internazionali BNL d’Italia. La tennista azzurra ha vinto finale femminile del torneo italiano contro l’americana numero quattro al mondo Coco Gauff. Emozionante e al cardiopalma il match che si è giocato suo centrale del Foro Italico e che ha visto uno splendido gioco della nostra azzurra. Paolini si è imposta in due set con i parziali di 6-4, 6-2 in un’ora e mezza di gioco.

Nel primo set Paolini si è imposta con un 6-4 in 53 minuti. L’azzurra ha ottenuto un break nel terzo game, mantenendo il vantaggio fino alla fine del set. Ha mostrato solidità negli scambi da fondo campo, approfittando dei 31 errori non forzati commessi da Gauff. Paolini ha servito con il 76% di prime in campo, vincendo il 56% dei punti su di esse. 

Nel secondo set, Paolini ha iniziato con un break nel primo game, approfittando di un doppio fallo di Gauff e chiudendo il game con una risposta vincente. Ha poi confermato il break tenendo il servizio ai vantaggi, portandosi sul 2-0. Nonostante alcune gocce di pioggia, il gioco prosegue regolarmente con Paolini che continua a giocare bene e fare il secondo break andando sul 3-0. L’americana risponde poi al quarto game rubando il servizio all’azzurra e accorciando sull’1-3. Spinta anche dal gran tifo del Foro Italico Paolini ha allungato prima sul 4-1 e poi tenendo il suo servizio sul 5-1. Gauff non ci sta e cerca di rimanere in partita, al suo servizio prova ad accorciare e ci riesce andando sul 2-5. Poi non c’è più nulla da fare: Paolini al suo servizio e inarrestabile e chiude set e partita. È lei la campionessa di Roma.

Presente sugli spalti per seguire Paolini anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: al suo ingresso al Foro Italico prima della finale degli Internazionali, ha ricevuto un caloroso applauso dal pubblico.


Torna alle notizie in home