Primo Piano

Troppo Alcaraz per Sinner: lo spagnolo si prende Us Open e classifica mondiale

L'altoatesino ammette i suoi errori: "Troppo prevedibile", la sfida è rilanciata

di Cristiana Flaminio -


Troppo Alcaraz per Jannik Sinner: lo spagnolo si prende gli Us Open e la vetta della classifica Atp. Con quattro set giocati al massimo, il tennista iberico mette all’angolo l’altoatesino che per la prima parte del match aveva tenuto testa all’avversario. A New York è andato in scena un altro, avvincente, capitolo di una rivalità che, se continua così, farà la storia del tennis e dello sport.

Agli Us Open la rivincita di Alcaraz su Sinner

In quattro set, terminati 2-6, 6-3, 1-6, 4-6, Alcaraz ha conquistato il torneo mettendo in campo il meglio del suo repertorio. Potenza, determinazione, tenacia. Troppo per Sinner che, al termine dell’incontro, ha ammesso gli errori restituendo tutti i meriti al suo avversario: “Alcaraz ha giocato una partita ottima, ha fatto tutto leggermente meglio, in particolare con il servizio e i colpi da entrambi i lati, tutto molto pulito. Ha meritato: ha gestito la situazione meglio di me, ha alzato il livello quando serviva. Sono comunque orgoglioso della mia stagione, ma oggi lui ha giocato meglio di me”.

Il mea culpa di Jannik

Sinner ha ammesso i suoi errori in gara: “Semplicemente non era la mia giornata, devo accettarlo. Sono stato molto prevedibile in campo e lui è stato bravo a variare tantissimo il gioco. Io non ho servito al meglio e quando servi meno del 50% di prime hai sempre pressione, soprattutto contro giocatori come Carlos o Novak che rispondono benissimo. In risposta ho fatto troppo poco, soprattutto sulla seconda. Non ho fatto serve&volley, pochi drop shot”. La grandezza sta (anche) nel prendersi le proprie responsabilità. Adesso Sinner deve archiviare gli Us Open e “aggiornare” la sfida ad Alcaraz. Che, vincendo il torneo americano, s’è preso pure la testa della classifica Atp.


Torna alle notizie in home