Poggioreale è la nuova “Città del Formaggio 2025”
È ufficiale: Poggioreale è la nuova “Città del Formaggio 2025”, un prestigioso riconoscimento conferito dall’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, che celebra l’identità casearia del piccolo comune belicino ponendolo tra le eccellenze nazionali del panorama lattiero-caseario.
Proprio in questi giorni si è svolto un festival dedicato, goloso e gettonatissimo che per tre giorni ha offerto incontri, degustazioni, laboratori e attività all’aria aperta per celebrare i formaggi DOP del territorio e rafforzare il legame tra cultura gastronomica e sviluppo sostenibile; per festeggiare un importante traguardo e per dare inizio a un nuovo percorso legato al turismo caseario.
“Siamo veramente orgogliosi di vedere il nome del nostro comune a fianco di altre città che vantano una grande storia in ambito caseario e che hanno legato il loro nome a formaggi conosciuti in tutto il mondo. Da quest’anno il nome di Poggioreale sarà al fianco di altri 42 comuni come Enna, Gorgonzola, Asiago, Gioia del Colle, Roccaverano”, commenta con entusiasmo il sindaco Carmelo Palermo.
“ONAF con la sua decisione ha riconosciuto l’importante lavoro degli allevatori che ancora oggi resistono nella Valle del Belìce, i ‘Curatoli’, degni discendenti dei nostri antichi pastori casari, che ogni giorno oltre ad accudire il proprio bestiame, ne trasformano il latte in eccellenze casearie come la Vastedda della Valle del Belìce DOP, il Pecorino Siciliano DOP e da qualche anno la mozzarella di latte di Bufala di Poggioreale. Questo titolo è anche un riconoscimento alle varie Amministrazioni comunali che si sono susseguite e che hanno voluto fortemente valorizzare la nostra storica tradizione casearia con la ‘Sagra della Ricotta e Mostra dei formaggi della Valle del Belìce’, giunta quest’anno alla ventisettesima edizione. Valorizzazione che poi è proseguita con il partenariato che dal 2008 ha creato l’unico Centro del Caglio in tutta la Sicilia; una struttura attiva e che ospita anche la sede del Nuovo Consorzio per la tutela del Pecorino Siciliano DOP”, conclude il primo cittadino.
Durante il Festival si è svolta anche la tredicesima edizione del concorso caseario regionale ONAF più longevo: il Trinacria d’Oro, che designa il miglior Pecorino Siciliano DOP.
“Vorrei ringraziare l’ex Sindaco Lorenzo Pagliaroli, Maestro Assaggiatore ONAF e produttore di formaggi, che ha coordinato l’organizzazione della tre giorni poggiorealese coinvolgendo i sindaci della Valle del Belìce e i sindaci dei Comuni di Santo Stefano Quisquina, Novara di Sicilia, Enna, Godrano e Vizzini: Città del Formaggio già nominate da ONAF a partire dal 2020”, sottolinea Pietro Carlo Adami, Presidente nazionale di ONAF.
Torna alle notizie in home