Meteo, weekend di sole ma è in arrivo una perturbazione atlantica
Un campo di alta pressione domina tra Mediterraneo ed Europa, con il meteo che garantirà un weekend di tempo stabile e sole in Italia. Le giornate di sabato e, almeno in parte, di domenica saranno caratterizzate da cieli sereni e temperature miti, ma secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, sul finire della settimana una perturbazione atlantica raggiungerà l’Europa occidentale e porterà un peggioramento sul Nord Italia, con piogge e temporali a partire da domenica sera.
Previsioni meteo oggi
Nord Italia
Bel tempo con sole diffuso e cieli sereni. In serata possibile aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, ma senza fenomeni significativi.
Centro Italia
Giornata stabile con prevalenza di cieli soleggiati. Qualche velatura in transito nelle ore serali sui settori tirrenici, ma tempo asciutto ovunque.
Sud e Isole
Sole e stabilità atmosferica dal mattino alla sera. In nottata possibili velature sulla Sardegna, ma senza precipitazioni.
Temperature: minime in aumento al Centro-Nord e Sardegna, in lieve calo al Sud. Massime stazionarie o in leggero rialzo su tutta la Penisola.
Previsioni meteo sabato
Nord Italia
Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, al pomeriggio velature in transito. Possibili fenomeni isolati sulle Alpi occidentali. In serata aumento della nuvolosità al Nord-Ovest.
Centro Italia
Tempo asciutto e stabile con cieli soleggiati per l’intera giornata. Qualche velatura in transito senza effetti rilevanti.
Sud e Isole
Bel tempo diffuso con sole prevalente. Nessuna variazione tra pomeriggio e sera.
Temperature: stazionarie o in ulteriore aumento, con valori primaverili su gran parte d’Italia.
Previsioni meteo domenica
Nord Italia
Il meteo del weekend procederà con le prime nubi irregolari al mattino a coprire il sole, soprattutto al Nord-Ovest. Tra la sera e la notte peggioramento più marcato con piogge e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.
Centro Italia
Giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata aumento della copertura nuvolosa, ma tempo ancora asciutto.
Sud e Isole
Ancora sole prevalente e tempo stabile. Qualche velatura in transito sulla Sardegna in serata.
Temperature: minime stabili, massime in lieve calo al Nord e lungo i settori tirrenici.
Tendenza meteo prossima settimana: maltempo in arrivo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che, dopo questo ultimo weekend di sole, a partire da lunedì una perturbazione atlantica porterà piogge e temporali intensi al Nord Italia, con rischio nubifragi soprattutto al Nord-Ovest. Nei giorni successivi il maltempo si estenderà verso est, coinvolgendo anche le regioni centrali e parte del Sud. Contestualmente, dopo il prossimo fine settimana le condizioni atmosferiche cambieranno: le temperature subiranno un calo termico, riportandosi su valori in media o localmente inferiori alla norma stagionale. In sintesi, il meteo del weekend in Italia sarà dominato dal sole e dal clima mite, ma da domenica sera il Nord dovrà fare i conti con il ritorno del maltempo. La prossima settimana sarà segnata da piogge, temporali e un generale abbassamento delle temperature.
Torna alle notizie in home