Cronaca

Ischia nella morsa del maltempo: evacuate due scuole e un asilo

Forio finisce sott'acqua, il Comune invita i cittadini e non uscire di casa

di Pietro Pertosa -


Il maltempo scende l’Italia e adesso si abbatte su Napoli e, in particolare, sull’Isola di Ischia. Già evacuate due scuole a Forio, gli allagamenti non si contano più e l’attenzione rimane altissima in tutto il territorio isolano. Per il momento, però, per fortuna non risultano danni alle persone mentre, per strada, la furia degli elementi sembra travolgere ogni cosa.

Ischia nella morsa del maltempo

Il sindaco di Forio d’Ischia, Stanislao Verde, ha riferito all’Adn Kronos che, a causa del maltempo e delle fortissime precipitazioni che si sono riversate sull’isola, è stato necessario evacuare fin da subito ben due scuole pubbliche oltre a un asilo privato gestito da alcune suore. Gli allagamenti hanno minacciato anche la stessa sede del Municipio che è stata messa in sicurezza e gli uffici sono stati chiusi mentre il personale allontanato dalla struttura. In tutta l’area del comune, stando al quadro tracciato dal primo cittadino, ci sono allagamenti, danni e molte auto sono finite sommerse dall’acqua. Al lavoro gli uomini della Protezione civile.

La pioggia non va via

L’attenzione, a Ischia, sul fronte maltempo resta altissima. Perché si prevedono, fin da subito, ulteriori precipitazioni che potrebbero complicare ancora di più il quadro. L’invito diramato dalle autorità ai cittadini è quello a non uscire di casa “se non per motivi strettamente necessari, evitando spostamenti a piedi o in auto nelle aree maggiormente interessate”. La forza delle precipitazioni ha sorpreso anche i meteorologi. Sulla Campania, nella giornata di ieri, era stata diramata un’allerta meteo ma di colore giallo. Le piogge, invece, hanno allagato tutto specialmente a Forio.


Torna alle notizie in home