Economia

Economics: Frecciarossa arriva in Germania

di Alessio Gallicola -

LUIGI FERRARIS AD FS


I treni in Germania non sono più affidabili, ci pensa l’Italia a dare una mano agli amici tedeschi. Ferrovie dello Stato (ad Luigi Ferraris) per il tramite di Trenitalita porterà presto sulle rotaie di tutta la Germania il suo Frecciarossa. I primi viaggi del Frecciarossa tra Italia e Germania sono previsti per la fine del 2026, con la possibilità di ulteriori sviluppi.
L’accordo fa parte del progetto pilota Italia-Germania, presentato congiuntamente da Trenitalia e Deutsche Bahn e selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Commission Action Plan finalizzato a sviluppare servizi crossborder di lunga percorrenza.

La produzione dell’acciao deve rimanere a Taranto. Il ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti non ha dubbi. E, in un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, ribadisce l’intenzione del governo: “Il nostro obiettivo è la continuità nella produzione dell’acciaio a Taranto, e l’abbiamo ribadito nell’ultimo incontro con i sindacati. Lo Stato è disposto a fare la sua parte, deve essere pronto a svolgere il proprio ruolo partecipando all’aumento di capitale. A breve avremo un incontro chiarificatore. Se non si impegna al mantenimento della produzione, assumeremo le scelte conseguenti”.


Torna alle notizie in home