Attualità

La prima di De Martino alla guida di Affari Tuoi è un successo: il suo share batte quello di Amadeus

di Angelo Vitale -


E’ stata solo la sua prima puntata alla conduzione di uno storico programma Rai, Affari Tuoi, e già fioccano su Stefano De Martino dubbi, preoccupazioni, critiche o interpretazioni dell’organizzazione di una prima trasmissione che ha subito regalato 100mila euro alla coppia concorrente, un premio da alcuni sui social considerato quasi una prevista ciliegina sulla torta del successo.

Ciò che interessa al Rai che ha scelto lui per il dopo Amadeus è, ovviamente, racchiuso nello stretto recinto dei numeri. Che arridono a Di Martino: gli ascolti di lunedì sera per il suo debutto dopo il Tg1 sono stati un successo che supera pure i due unici raffronti resi noti con la conduzione di Amadeus, da tempo passato al Nove.

La nuova stagione di Affari Tuoi è partita alla grande, incassando una media di 4 milioni e 407mila spettatori e il 24.9% di share. Il maggiore picco di share ha toccato il 32.7% con 5 milioni e 600mila telespettatori. Amadeus, invece, il 16 aprile 2023 aveva registrato in termini di share il 23.4% (4milioni e 636mila telespettatori) e il 10 settembre 2023, 3milioni e 387mila spettatori con il 20.6% di share.

Ora verranno le altre puntate. E De Martino avrà incollati sulla sua conduzione non solo le analisi dell’Auditel ma gli occhi di tutti gli addetti ai lavori, interessati a interpretare l’andamento della nuova stagione Rai. Un gioco di rimando e continuo confronto con i risultati delle altre tv generaliste, con l’abituale contorno dell’eterno dibattito nazionale sul canone Rai.


Torna alle notizie in home