Economia

UCRAINA, FMI: INFLAZIONE IN AUMENTO, RISCHIANO LE FAMIGLIE POVERE

di Francesco Certo -


“L’aumento dei prezzi per l’energia e le altre materie prime – grano, mais, metalli, materie per i fertilizzanti, semiconduttori – stanno arrivando in molti paesi ai massimi di un’inflazione già elevata e stanno causando grave preoccupazione in così tanti luoghi nel mondo. È particolarmente pericoloso per le famiglie che vivono in povertà, per le quali cibo e carburante sono più alti parte delle loro spese”. Sono queste le parole della leader del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva.
Georgieva ha poi dichiarato: “Quando guardiamo all’economia reale, vediamo chiaramente una contrazione nel commercio, ma anche un contraccolpo sulla fiducia dei consumatori e del potere d’acquisto”.
La numero uno del FMI ha concluso il suo meeting di Washington dichiarando: “Le condizioni finanziarie si sono già inasprite in molti paesi con la pressione derivante soprattutto dai prezzi del petrolio e del gas. Per quanto riguarda l’inflazione, potremmo vedere questo inasprimento andare più velocemente e andare oltre. E questo è ovviamente soprattutto preoccupante per i paesi che sono in una situazione difficile”.


Torna alle notizie in home