L'identità: Storie, volti e voci al femminile



Cronaca

Sindaca accoltellata in Germania: è grave, indagini sul figlio adottivo

E' stata eletta lo scorso mese, la polizia ha portato via dall'abitazione uno dei suoi figli

di Giorgio Brescia -


Iris Stalzer, sindaca socialdemocratica di Herdecke, un comune di circa 22mila abitanti nella regione della Ruhr, nel Land tedesco del Nordreno-Vestfalia, è stata accoltellata ed è grave in ospedale: indagini sul figlio adottivo.

Coltellate alla sindaca di Herdecke

La donna, 57 anni, eletta sindaca il 28 settembre scorso, è stata ritrovata dal figlio gravemente ferita ed è in condizioni critiche.

Ha riferito di essere stata aggredita da un gruppo di più uomini, colpita più volte al ventre e alla schiena. Attualmente i medici stanno lottando per salvarle la vita.

Secondo il quotidiano Bild, Stalzer è stata ritrovata gravemente ferita nel suo appartamento dal figlio adottivo. Avrebbe raccontato al figlio di essere stata aggredita da diversi uomini per strada, riuscendo poi a trascinarsi all’interno, ove era presenta un’altra sua figlia adottiva, una 17enne.

Le indagini sul figlio adottivo 15enne

La polizia tedesca ha avviato le indagini. Al momento non è chiaro se l’attacco abbia una matrice politica.

Secondo alcuni media, la polizia sarebbe andata via dall’abitazione con il figlio adottivo 15enne della sindaca, ammanettato. Gli agenti hanno fatto indossare al ragazzo una tuta per evitare la dispersione di eventuali prove presenti sul suo corpo.

Non risulta, finora, che la sindaca sia stata oggetto di attacchi o controversie pubbliche significative nei giorni precedenti l’aggressione.

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha reagito rapidamente all’accaduto su X, esprimendo preoccupazione per la vita della sindaca e speranza per la sua completa guarigione. E ha poi esteso la sua solidarietà alla famiglia della vittima della grave aggressione.

La sindaca accoltellata nel Nordreno-Vestfalia polarizzato

La situazione politica nel Land tedesco del Nordreno-Vestfalia è attualmente caratterizzata da una crescente polarizzazione e da un avanzamento significativo dell’estrema destra. Che, rappresentata da Alternative für Deutschland (AfD), ha triplicato i suoi consensi salendo al 14,5% nelle elezioni comunali del mese scorso.

La Cdu, primo partito con circa il 33%, ha mantenuto il suo ruolo dominante ma perso contemporaneamente significativi voti rispetto alle precedenti consultazioni.

La Spd, partito della sindaca di Herdecke Iris Stalzer oggi gravemente aggredita a colpi di coltello davanti alla sua abitazione, ha subito un calo di consensi sostanziale, fermandosi al 22,2%. I Verdi, invece, hanno registrato un crollo drastico attestandosi intorno al 13,3%.


Torna alle notizie in home