Ambiente

Agosto, colpo di coda del caldo: bollino rosso su 16 città

di Giovanni Vasso -


È ancora agosto e fa ancora tanto caldo: domani diciassette città italiane con il bollino rosso. Il bollettino del ministero della Salute relativo alle ondate di calore pone sotto i riflettori, fin da ieri, le temperature a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. In allerta arancione invece Genova, Milano, Napoli, Trieste e Venezia. Ieri avevano il bollino giallo Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria e Viterbo. Quest’ultima, già da oggi, scalerà in “zona” arancione. , Genova, Milano, Napoli e Trieste (che rimarranno rosse anche il 23 agosto) diventeranno da arancioni a rosse e infine Venezia oggi sarà in allerta arancione e dopodomani rossa.

Insomma, è ancora agosto e fa ancora tanto caldo. Ma bisogna tenere gli occhi aperti e ricordarsi che le ondate di calore, potenzialmente, possono essere pericolose specialmente per le persone più fragili, a partire dagli anziani.

L’anticiclone africano Nerone, dunque, prosegue nella morsa del caldo. Si raggiungeranno temperature intorno ai 40 gradi soprattutto al Centro e al Nord. E nel frattempo lo zero termico sale ancora più su in vetta, sfondando quota 5.300. Dato, se possibile, anche peggiore delle previsioni che lo davano a “soli” 5.200 metri d’altezza. Insomma, fa caldo. Agosto è agli sgoccioli ma l’estate ancora no. E la morsa del calore proseguirà sull’Italia e sull’Europa per almeno altri tre, quattro giorno.


Torna alle notizie in home