Torino

Il Trofeo senza fine del Giro d’Italia arriva a Venaria Reale

di Redazione -


Sarà possibile ammirarlo sabato 20 aprile dalle 12 alle 14 alla stazione ferroviaria di Venaria Reale – Reggia, dove sarà esposto: è il simbolo del Giro d’Italia, il Trofeo senza fine.

Ad accompagnare il trofeo un personaggio “misterioso” d’eccezione la cui identità non è stata svelata, che scenderà dallo speciale treno Pop rosa, dedicato proprio al Giro.

Il pubblico potrà assistere all’arrivo dalla terrazza di viale Roma (di fronte alla stazione).

L’iniziativa rientra nel programma di avvicinamento alla grande partenza della 107° edizione del Giro d’Italia 2024 il prossimo 4 maggio che avverrà proprio da Venaria Reale.

Si tratta della terza volta per la Venaria, che nel 2025 sarà anche Capitale europea dello sport.

Il calendario degli appuntamenti di avvicinamento è scaricabile nell’area dedicata al Giro d’Italia  sul sito https://www.comune.venariareale.to.it/

Il Giro d’Italia è una grande festa che tocca tutti, non solo gli appassionati. La partenza sarà il 4 maggio da Venaria, con la suggestiva partenza dalla Reggia: il traguardo che assegnerà la prima maglia rosa è fissato a Torino dopo 143 chilometri.

Il finale del percorso è impegnativo, comprende la salita dell’Eremo – con omaggio al Grande Torino a 75 anni dalla tragedia di Superga – e del Colle Maddalena prima della discesa, con lo scenografico arrivo in volata sul rettilineo di corso Casale di fronte alla Gran Madre.

Torino si vestirà di rosa e accoglierà i campioni delle due ruote con un ricco calendario di appuntamenti che saranno annunciati nei prossimi giorni. Già a partire dal mese di aprile le biblioteche civiche torinesi ospiteranno alcuni incontri con giornalisti sportivi che presenteranno i loro libri dedicati al mondo del ciclismo o a grandi ciclisti, mentre i portici accoglieranno mostre fotografiche a tema ciclismo. In programma anche pedalate per cicloamatori ed eventi per promuovere l’utilizzo della bicicletta.


Torna alle notizie in home