Cultura & Spettacolo

Intesa Enit: una serie tv Netflix per promuovere il turismo italiano

di Redazione -


L’87% degli stranieri che guardano su Netflix contenuti italiani si interessano al nostro Paese e lo vogliono visitare. E’ quanto emerge da un’indagine presentata a Milano alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo 2022, nel corso della presentazione dell’accordo tra l’Agenzia Nazionale del Turismo, Enit e Netflix siglato per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica. Il protocollo punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia ed ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese. Si collaborerà alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale. Il protocollo d’intesa prevede anche la costituzione di un team dedicato.

E in occasione dell’annuncio dell’accordo sono stato presentati anche i dati di una ricerca internazionale che dimostra come film e serie tv rappresentano un volano per l’immagine dell’Italia nel mondo e hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese. Lo studio, condotto su un campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, rivela, infatti, che per le persone che hanno guardato contenuti italiani, la probabilità di considerare l’Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani. Gli aspetti dell’Italia maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix. “L’indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo – ha detto Tinny Andreatta, vice presidente delle Serie Italiane di Netflix – ed incoraggia la collaborazione tra Netflix e Enit, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante scoperta dell’Italia”.
“Un accordo che consente già di assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in modo positivo le risorse del nostro brand”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Enit Roberta Garibaldi.


Torna alle notizie in home