Attualità

Sparatoria in Canada nei pressi di un pub: 12 feriti

di Giorgio Brescia -

La polizia sul posto della sparatoria (dal sito web di CbcNews Canada)


La polizia di Toronto sta indagando su una sparatoria avvenuta nei pressi di un pub di Scarborough, un sobborgo della città divenuto negli ultimi anni la destinazione residenziale preferita dei nuovi immigrati. Nella sparatoria sono state coinvolte e ferite 12 persone tutte già trasportate in ospedale. Gli operatori paramedici intervenuti hanno riferito solo che per quattro di loro le ferite sono lievi e non mortali. Non si conoscono ancora il sesso e l’età dei feriti. Autore della sparatoria nei pressi del pub Piper Arms che festeggiava la sua serata di inaugurazione da giorni annunciata sui social, secondo un’iniziale ricostruzione della polizia, un uomo che aveva il viso mascherato da un passamontagna e che si è allontanato dalla zona a bordo di un’automobile di colore grigio argento. Tutte le ricerche degli agenti sono ora indirizzate a rintracciarlo.

La polizia ha dichiarato di essere stata chiamata per la sparatoria nella zona di Progress Avenue e Corporate Drive, nella zona orientale di Toronto, intorno alle 22.40 di venerdì. La sparatoria è avvenuta nei pressi dello Scarborough Town Centre, un centro commerciale ubicato nei pressi dell’autostrada 401 e McCowan Road. Secondo i vigili del fuoco di Toronto, anche le loro le squadre sono state allertate al 520 Progress Avenue in seguito alla segnalazione della sparatoria.

Le notizie iniziali riferivano di 11 feriti, con un bilancio poi definito in 12 persone trasportate in ospedale.

Il sindaco di Toronto si è detta su X “profondamente turbata”. Olivia Chow ha spiegato di aver parlato con il capo della polizia di Toronto, Myron Demkiw, ricevendo da lui assicurazione che attualmente sul posto “sono state impiegate tutte le risorse necessarie”. “Questa è un’indagine iniziale e ancora in corso – ha precisato -: la polizia fornirà in seguito ulteriori dettagli. I miei pensieri sono ora rivolti alle vittime di questo episodio e alle loro famiglie”.

Sul posto, la polizia ha allestito un posto di comando nell’estremità occidentale del parcheggio più prossimo al pub. Tutta l’area di Progress Avenue è stata chiusa al traffico tra Ellesmere Road e Highway 401 mentre la polizia sta setacciando le zone intorno al pub. Ai residenti sono state inviate comunicazioni social per invitarli a fornire informazioni attraverso le chiamate ai numeri di emergenza delle forze dell’ordine.


Torna alle notizie in home