Al via la nuova social card: 500 euro di buono spesa per un milione e 300mila famiglie
Al via dal 9 settembre la nuova social card “Dedicata a te” che prevede un sostegno complessivo annuale di 500 euro per le famiglie più fragili e che servirà per l’acquisto di beni di prima necessità.
Arriverà alle famiglie cha hanno un Isee fino a 15mila euro annui e nessun sussidio alla data del 4 giugno 2024, come l’Adi o la Carta acquisti, e che non siano già fruitori di Naspi Discoll o di cassa integrazione.
Il quadro complessivo dei beneficiari – il governo ritiene che possa essere erogata ad un massimo di 1 milione e 300mila nuclei e precisa che non è necessario avanzare una domanda per ottenerla – è definito dall’Inps, che nello scorso luglio ha già reso noto ai Comuni l’elenco dei nominativi in possesso dei requisiti previsti. Il primo criterio di priorità riguarda l’età dei minori e le famiglie con almeno 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010.
Le carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, sono messe a disposizione da Poste Italiane e consegnate presso gli uffici postali.
Il loro primo utilizzo deve avvenire entro il 16 dicembre 2024, altrimenti la carta viene annullata. il totale della somma deve essere utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Torna alle notizie in home