musica

Verso il concertone del Primo Maggio

di Andrea Iannuzzi -


Torna la grande musica nella Capitale, che riapre così la stagione dei live all’aria aperta, che ogni anno inizia con il Concerto del Primo Maggio, evento attesissimo a battesimo della ricca proposta di eventi.
Come già annunciato dal nostro giornale, la sede della manifestazione si sposta da piazza San Giovanni in Laterano (interessata dai lavori per il Giubileo 2025) al Circo Massimo. Area peraltro già sperimentata da eventi e tournée di fortissimo richiamo. Ricordiamo, per esempio, i concerti di Vasco Rossi e dei Måneskin.
Sono attese migliaia di persone, e la collocazione in una zona ben circoscritta e di forte respiro grazie alle ampie strade adiacenti, sarà di sicuro un’ottima soluzione per scongiurare il traffico.
Sono previste un sacco di dirette tv e radio, che ancora una volta sigillano il sodalizio tra la Rai e il grande spettacolo di musica, che in quanto a importanza per la Tv di Stato è simile al Festival di Sanremo.
Il Concerto del Primo Maggio, che cade nel giorno della festa dei lavoratori, è promosso da CGIL, CISL, UIL, e organizzato da iCompany. E a snocciolare l’elenco dei nomi coinvolti, si preannuncia un evento che intercetta e racconta sempre più i linguaggi e le istanze del panorama musicale attuale italiano.
I primi artisti confermati che calcheranno il palco del Circo Massimo sono: Achille Lauro, Coez e Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain. I presentatori dell’edizione 2024 saranno Noemi ed Ermal Meta. Il Concertone sarà come sempre a ingresso libero.
Sarà trasmesso a partire dalle ore 15.15 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia.
A Noemi e Ermal Meta si aggiunge BigMama, che condurrà la prima parte del Concertone dalle ore 13.15 (in esclusiva per Rai Play).
La linea artistica del Concertone del 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Concerto del Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.
Come ogni anno saranno 3 gli artisti della musica vincitori del Contest 1MNEXT attraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone 2024. Uno dei 3 vincitori sarà infine premiato durante la diretta Tv quale vincitore di 1MNEXT 2024.
Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023). Spotify è official streaming partner del Concerto del Primo Maggio Roma.


Torna alle notizie in home