Cultura & Spettacolo

Funari, Funari, Funari questa sera su Cielo il docufilm che ricorda luci e ombre del fuoriclasse

di Nicola Santini -


In occasione del 15esimo anniversario della morte di Gianfranco Funari, avvenuta il 12 luglio del 2008, Cielo (canale 26 del digitale terrestre) manderà in onda oggi alle ore 21:20 Funari, Funari Funari.
Il docufilm, uscito il 21 marzo 2022, dopo gli ottimi risultati ottenuti su Sky Documentaries e su NOW, sarà trasmesso per la prima volta in chiaro: una grande opportunità per tutto il pubblico che non l’ha ancora visto e che non ha mai dimenticato uno dei personaggi più innovativi del piccolo schermo.
Un’occasione per ricordare il giornalista iconico Gianfranco Funari che si aggiunge al Premio Funari – Giornalaio dell’anno che a febbraio 2024 giungerà alla terza edizione. L’evento pubblico che si tiene a Viareggio in occasione del Carnevale, in passato ha visto vincere personaggi come Rosario Fiorello, Diego Zoro Bianchi, Serena Bortone, David Parenzo…
Gianfranco Funari è stato un personaggio televisivo unico, la cui storia è stata caratterizzata da grandi innovazioni e sorprendenti successi, ma anche da fallimenti, censure, scontri e polemiche.

Un grande comunicatore Gianfranco Funari, un artista coraggioso, una persona che ha giocato d’azzardo con la vita e che ha avuto la grande capacità di cambiare pelle, di stupire, di morire e di rinascere più volte dalle proprie ceneri, sempre rimanendo nei cuori di un pubblico che ne reclama tutt’oggi la schiettezza, l’arte di comunicare con efficacia, e l’onestà intellettuale, che lo hanno reso in più occasioni un personaggio scomodo, ma sempre inappuntabile per stile e una certa classaccia da animale televisivo sopra le righe. Eccentrico e diretto, ma mai fazioso, era capace di raccontare a modo suo anche le verità più scomode. La lite in tv con lui è stata sdoganata.
Funari, Funari, Funari è paragonabile ad un viaggio tra luci e ombre, tra palcoscenico e vita privata, che rende omaggio a un uomo geniale e controverso, che ha attraversato tre decenni di spettacolo e di politica.
Il docufilm in onda stasera è il racconto di un pezzo di storia di un’Italia del recente passato, forse più attuale che mai.
Funari, Funari, Funari è scritto da Marco Falorni e Andrea Frassoni, in passato già collaboratori di Funari. Il docufilm è una produzione sky original e prodotto da Libero Produzioni.


Torna alle notizie in home