Ambiente

Innovazione e sostenibilità, a Roma il Summit di Eiis

di Angelo Vitale -


Da oggi a Roma lo European Innovation for Sustainability Summit, a Palazzo Taverna fino a domani. Le soluzioni innovative e le forme di cooperazione per la sostenibilità, al centro della due giorni. Le migliori pratiche e i progetti per un futuro sostenibile di istituzioni, aziende, università e organizzazioni non governative a livello nazionale e internazionale saranno protagoniste nella seconda edizione dell’appuntamento. Un’occasione per toccare con mano le più innovative soluzioni per la sostenibilità, spiega il dg di Eiis, Andrea Geremicca: “Partendo dalla convinzione che gli obiettivi dell’Agenda 2030 non possano essere perseguiti senza forme efficaci di cooperazione tra soggetti attivi anche in settori tra loro molto diversi, abbiamo organizzato un summit dove parleranno i principali rappresentanti delle aziende più attive in questa ‘just transition’. Migliaia di partecipanti si confronteranno con tantissimi panel, workshop, spazi espositivi e contest culturali, guidati dai principali attori della sostenibilità”.

Numerosi gli esempi di cooperazione per la sostenibilità. Quella della “Carta del Mulino” di Barilla, presente al summit con il vicepresidente Paolo Barilla che dialogherà con Livia Firth di Eco-Age e Alessandra Prampolini, dg di Wwf Italia. O l’accordo tra Ferrero e Save the Children per contrastare il lavoro minorile nelle 65 comunità della regione ivoriana di Haut-Sassandra dove Ferrero acquista una quantità significativa di cacao.

“Qualunque progetto – dice il presidente di Eiis Carlo Alberto Pratesi – avrà un’ulteriore dimensione istituzionale con la partecipazione dell’Ifad, l’agenzia Onu per lo sviluppo agricolo. “Lavoriamo – precisa Gladys H. Morales, responsabile per l’Innovazione di Ifad – per partenariati strategici e soluzioni innovative e processi di digitalizzazione, mettendo sempre al centro dei nostri interventi e finanziamenti l’essere umano”.

Spazio, nel summit, alle filiere ecosostenibili, come quella di IllyCaffè, presente con l’ad Cristina Scocchia: ” Con i produttori di caffè sviluppiamo collaborazione a lungo termine, nella convinzione che solo una relazione fatta di scambio e di crescita condivisa possa garantire qualità superiore sostenibile e strumento di miglioramento delle loro condizioni economiche e quindi di vita”.

Il punto di vista dei consumatori e della grande distribuzione sarà rappresentato dal mondo delle cooperative, con Coop Italia e la sua ad Maura Latini. presente anche il vertice di Procter & Gamble Italia, Paolo Grue: “Siamo convinti che la sostenibilità sia un’opportunità e non un costo. Le aziende devono essere parte attiva nella soluzione del problema, ad esempio utilizzando l’innovazione per realizzare prodotti che ispirano comportamenti sostenibili”.


Torna alle notizie in home