Politica

Tajani incontra Mustafa: “Nuovi fondi per la Palestina”

di Cristiana Flaminio -


Tajani incontra il primo ministro dell’Autorità palestinese, Mohammed Mustafa, a Roma e annuncia nuovi finanziamenti per la Palestina. Il vicepremier nonché ministro degli Esteri, ha affermato l’impegno dell’Italia a fabbricare ponti e incontri per tentare una mediazione: “L’Italia, grazie alle sue posizioni equilibrate, vuole svolgere un ruolo di ponte e lavorerà con sempre maggiore intensità affinché si chiuda questa fase dello scontro militare a Gaza. In questo si inserisce la visita a Roma del Primo Ministro palestinese, che è la prima in Europa dal suo insediamento”. Tajani ha poi rivelato la scelta italiana di conferire nuovi finanziamenti a favore della popolazione palestinese: “Ho informato Mustafa che il Governo ha disposto nuovi finanziamenti a favore della popolazione palestinese, per un totale di 35 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi a quanto già fatto in risposta alla crisi. Di questi, 5 milioni saranno destinati a Unrwa: a seguito del lavoro svolto dalla Commissione indipendente presieduta dall’ex Ministra francese Colonna e delle misure a tutela del principio di neutralità, l’Italia ha deciso di riprendere a finanziare specifici progetti destinati all’assistenza ai rifugiati palestinesi, ma solo dopo controlli rigorosi che garantiscano che neanche un centesimo possa rischiare di finire al sostegno al terrorismo”.

In particolare, stando a quanto emerge dal confronto tra Tajani e il presidente palestinese Mustafa, si tratterebbe di due pacchetti di aiuti da 20 milioni già stanziati, il Governo ha deciso di predisporre un terzo pacchetto che, ancora da 20 milioni già decisi nelle scorse settimane, ma che si sarebbe disposto di incrementare a 30 milioni di euro.

Mustafa ha ringraziato: “Siamo molto fieri che la nostra visita in Europa sia iniziata dall’Italia. Ringrazio il Governo italiano e il Ministro Tajani per l’invito. Apprezziamo, il ministro Tajani, il suo impegno per la pace e per il processo politico”.


Torna alle notizie in home