Cultura & Spettacolo

The Skill presenta la terza edizione del Decamerone delle Idee

di Redazione -


La terza edizione del “Decamerone delle Idee”, organizzata dal Gruppo The Skill a Grazzano Badoglio, nel cuore del Monferrato, si terrà dal 20 al 22 ottobre nella suggestiva cornice di Tenuta Santa Caterina.

Tra caccia al tartufo e degustazioni di Barolo, nel ricco weekend nel Monferrato si parlerà di temi mai così cruciali come in questi giorni, in cui il mondo è scosso da due guerre: il presente e il futuro dell’Italia nello spazio, l’evoluzione dell’industria aerea, della difesa e della sicurezza nazionale, ma anche giustizia e garanzie per il cittadino.

Tra gli ospiti del Decamerone delle Idee ci saranno infatti Giuseppe Cossiga (presidente Aiad, la Federazione delle aziende italiane per l’aerospazio), Cristina Leone (di Leonardo), Massimo Comparini (ad di Thales Alenia Space) e Ylenia Berardi (di Avio Aero, azienda italiana di sistemi aeronautici militari e civili che fa parte del gruppo General Electric).

Parteciperanno anche Isabella Bertolini (componente del Csm), Elisabetta Busuito (partner B – Società tra Avvocati) e Francesco Tufarelli (già segretario generale del Cnel e dirigente di palazzo Chigi).

Una kermesse che ha scelto come sfondo quello di Grazzano Badoglio, nel cuore del Monferrato piemontese proprio perché lì Boccaccio ha ambientato una novella del suo capolavoro in cui dieci giovani per fuggire dalla peste che nel 1348 flagellava Firenze si rifugiano in una villa lontana dalla città del tempo e si intrattenevano raccontandosi storie.

E così The Skill Group, nel contesto attuale post-pandemia ma emergenziale tra conflitti e crisi economica, ha deciso di riunire alcuni protagonisti del mondo dell’impresa, delle professioni e delle istituzioni nella suggestiva cornice della Tenuta Santa Caterina.
“Pochi ospiti selezionati in settori rilevanti per un weekend riservato quanto ricco di spunti e contaminazione culturale perché il confronto tra menti brillanti e visionarie è il carburante che alimenta il progresso e che permette di fornire anche ai decisori politici gli strumenti necessari per affrontare le sfide e le crisi del domani” spiega Andrea Camaiora, ceo di The Skill Group.


Torna alle notizie in home