Esteri

Francia, allarme caldo e temperature fino a 41 gradi: chiusa Torre Eiffel

di Redazione -


L’allarme caldo che sta colpendo l’Europa è arrivato anche in Francia con le temperature che raggiungeranno nelle prossime ore anche i 41 gradi: l’agenzia meteorologica francese Meteo France ha lanciato l’allerta rossa per ondata di calore in 16 regioni. A Parigi il caldo estremo ha portato alla chiusura della cima della Torre Eiffel almeno fino a domani, 2 luglio, mentre in diverse zone oltre 1.300 scuole resteranno parzialmente o totalmente chiuse. Il caldo intenso ha investito tutto il oontinente, con temperature da record oltre i 40 gradi anche in Germania, Grecia e Spagna.

E proprio a Parigi ha anticipato la chiusura degli accessi al monumento più famoso del Paese. “A causa delle temperature estreme previste nel pomeriggio e in serata, la Torre Eiffel chiuderà eccezionalmente alle 16. Ultimo ingresso alle 14:30“. E’ la comunicazione diramata sul sito. “I visitatori con biglietti per una visita dopo le 13 sono pregati di controllare la propria casella di posta elettronica. La visita sarà rimborsata automaticamente. Si invitano i visitatori senza biglietto a rimandare la visita a dopo giovedì“, si legge. Precedentemente ai visitatori era già stato comunicato che la cima della Torre Eiffel sarebbe rimasta chiusa fino a mercoledì, a causa della struttura, in ferro, che si surriscalda con il calore del sole.

Non solo in Francia: anche nella vicina Spagna sabato scorso le temperature di El Granado a Huelva, nella regione meridionale dell’Andalusia, hanno raggiunto i 46 gradi, un livello mai registrato prima in questo periodo dell’anno superando il precedente primato di 45,2 registrato a Siviglia nel 1965, segnala l’Agenzia statale di meteorologia Amet. L’ondata eccezionale di caldo ha avuto già effetti tragici nella città di Barcellona, dove è stata avviata un’indagine sulla morte di una dipendente 51enne dei servizi di pulizia comunali, avvenuta sabato dopo aver ultimato il suo turno di lavoro.


Torna alle notizie in home