Sport

Serie A, oggi Lazio-Roma: dove vedere il derby della capitale

di Redazione Web -


L’attesa è finita, oggi, domenica 21 settembre, lo stadio Olimpico di Roma ospita uno degli appuntamenti più sentiti e appassionanti della stagione calcistica italiana: alle 12.30 va in scena il derby della Capitale tra Lazio e Roma, valido per la quarta giornata di Serie A. Come sempre, il clima è rovente: non solo perché si tratta di una delle rivalità più accese del nostro calcio, ma anche perché entrambe le squadre hanno bisogno di dare continuità ai propri risultati dopo un avvio di campionato a fasi alterne.

Oggi Lazio-Roma: come arrivano le squadre al match

La Lazio arriva a questo appuntamento con un bilancio non del tutto positivo. I biancocelesti, guidati da Maurizio Sarri, tornato sulla panchina dopo la parentesi Baroni, hanno rimediato due sconfitte esterne, prima contro il Como e poi contro il Sassuolo, entrambe dolorose soprattutto per la fragilità difensiva emersa in più frangenti. L’unico sorriso, finora, è arrivato davanti al proprio pubblico con il netto 4-0 rifilato all’Hellas Verona, un risultato che ha ridato fiducia all’ambiente e ha mostrato quanto la squadra sia in grado di esprimere il suo potenziale quando trova il giusto equilibrio.

Più incoraggiante, almeno nelle prime due giornate, il percorso della Roma. Con Gian Piero Gasperini in panchina, subentrato a Claudio Ranieri, i giallorossi hanno iniziato con il piede giusto battendo il Bologna e il Pisa, entrambe le volte con il risultato di 1-0, mostrando compattezza difensiva e cinismo sotto porta. Tuttavia, la sconfitta interna contro il Torino ha riportato la squadra con i piedi per terra: un 1-0 che ha evidenziato la necessità di maggiore continuità nella costruzione del gioco.

Probabili formazioni e dove vederla

Sarri dovrebbe confermare il suo 4-3-3: in porta Provedel, difesa a quattro con Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares; a centrocampo agiranno Guendouzi, Cataldi e Belahyane, mentre il tridente offensivo sarà composto da Pedro, Castellanos e Zaccagni.

La Roma di Gasperini risponderà con il consueto 3-4-2-1: Svilar tra i pali, retroguardia formata da Celik, Mancini e Ndicka; sulle fasce spazio a Rensch e Angelino, con Koné e Cristante in mezzo al campo. Sulla trequarti ci saranno Soulé ed El Shaarawy a supporto dell’unica punta Ferguson.

Tegola sulla Roma: Dybala infortunato salta il derby con la Lazio

Il derby Lazio-Roma sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn, sia in tv tramite smart tv sia in streaming sulla piattaforma online. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, che promette spettacolo, tensione e, come sempre, tanta passione.


Torna alle notizie in home