Economia

Pesca, Uila: applicare subito la cassa integrazione ai lavoratori del settore

di Redazione -


La segretaria generale della Uila Pesca, Enrica Mammucari è intervenuta in merito alla bocciatura dell’atto delegato proposto dalla Commissione europea sull’attuazione del Feampa 2021-2027 che avrebbe inasprito il regime sanzionatorio a danno dei pescatori e  sull’estensione della Cisoa, Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli, al settore della pesca, decisa con l’ultima legge di Bilancio. “Mentre a Bruxelles, per la prima volta, il parlamento – ha detto – riconosce le ragioni dei pescatori e boccia l’operato della Commissione europea, in Italia, invece, in tema di ammortizzatori sociali, al momento non vincono né i lavoratori né le imprese”.

 

“Dopo anni di attesa, non avremmo mai immaginato che l’ammortizzatore strutturato per la pesca potesse escludere la copertura delle fondamentali causali di sospensione dell’attività lavorativa – afferma Mammucari – con il risultato che, da ieri, le imprese hanno iniziato a versare la contribuzione per la Cisoa, senza che ci siano ancora le norme regolamentarie e attuative che tengano conto delle specificità del settore e rendano quindi possibile la reale fruizione di questo ammortizzatore”.

 

Per questo, la Uila Pesca, insieme alle altre parti firmatarie dei contratti nazionali di lavoro di riferimento del settore stanno chiedendo a gran voce la riconvocazione urgente del tavolo di confronto interministeriale, avviato lo scorso 14 gennaio dal ministero del lavoro, con la presenza dell’Inps e poi non più riconvocato.

 

“I pescatori italiani sono già considerati lavoratori di serie B quanto al riconoscimento previdenziale del carattere usurante della loro attività e in materia di salute e sicurezza a causa dei mancati decreti attuativi del Testo Unico del 2008; ora meritano – aggiunge Mammucari – che la Cisoa sia realmente lo strumento per intervenire sulle cause maggiori di inattività lavorativa indipendenti dalla volontà del datore di lavoro e dei lavoratori. E per questo ci batteremo con tutte le nostre forze”.

 


Torna alle notizie in home