Esteri

Blinken atterra a Kiev: “Incontro urgente con Zelensky”

di Cristiana Flaminio -

ANTONY BLINKEN SEGRETARIO DI STATO USA


Antony Blinken è atterrato a Kiev. Visita a sorpresa per il segretario di Stato Usa che incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo i media locali, si tratta di un “incontro urgente”. E di urgenze, in Ucraina, ce ne sono molte. A cominciare dal cambio della guardia al ministero della Difesa. Oggi, come scrive Rbk, il parlamento dovrà confermare Rustem Umerov, proposto da Zelensky al posto di Oleksij Reznikov, in carica dal 4 novembre del 2021.

Per il momento, non sono note le ragioni del viaggio di Blinken a Kiev. Il sottosegretario di Stato aveva visitato la capitale, per l’ultima volta, giusto un anno fa, a settembre del 2022. E, come adesso accadde allora: il viaggio non fu annunciato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America.

Intanto, è stata un’altra notte di scontri e di guerra tra Ucraina e Russia. Le autorità di Kiev hanno comunicato di aver abbattuto 23 obiettivi aerei sui trentatré che sarebbero stati lanciati da Mosca. Lo Stato maggiore ucraino, intanto, ha fornito gli ultimi numeri sul conflitto. Nelle ultime 24 ore, stando ai dati diffusi da Kiev, sarebbero stati uccisi 610 soldati russi. Complessivamente, le forze armate del Cremlino avrebbero perduto, dall’inizio della guerra cioè dal 24 febbraio dell’anno scorso, qualcosa come 266.290 uomini. Inoltre sarebbero stati abbattuti 315 aerei e 316 elicotteri dall’azione della contraerea ucraina. Neutralizzati, inoltre, 4.500 carri armati russi. Che, però, rivendicano di aver distrutto, per la prima volta, un tank Challenger 2 fornito a Kiev dalle forze armate della Gran Bretagna. Lo ha riferito la Tass e la notizia ha trovato conferma nelle parole del neoministro della Difesa del Regno Unito Grant Shapps. Il carro sarebbe stato distrutto dalle parti del villaggio di Robotyne da cui le forze russe avrebbero annunciato una ritirata strategica di fronte all’avanzata delle truppe ucraine.


Torna alle notizie in home