Attualità

Le nuove metropolitane di Roma arrivano…in treno

di Giovanni Vasso -


Le nuove metropolitane di Roma arrivano…in treno. Mercitalia Logistics, società del gruppo Fs ha avviato il trasporto dei nuovi mezzi destinati alla Metro della Città eterna. Un’operazione che avverrà in modalità “tutto treno” e il primo convoglio atteso in città è già arrivato da un pezzo. I treni, che verranno utilizzati dall’Atac nelle metro romane, sono prodotti nello stabilimento di Reggio Calabria di Hitachi.  

I mezzi dal capoluogo calabrese hanno raggiunto e raggiungeranno, come si legge in una nota, “direttamente su ferro il deposito ATAC di Magliana Nord grazie all’utilizzo dell’infrastruttura nazionale di RFI fino a Roma Ostiense, da dove si immette sulla linea Roma-Lido gestita da Astral”. Questa modalità di trasporto, ossia la scelta di trasportare le nuove metropolitane romane in treno, “permette di evitare l’utilizzo dei camion per il trasporto di ultimo miglio, eliminando la circolazione di 138 mezzi pesanti per le strade della Capitale e permettendo di non dover scomporre e ricomporre la metropolitana”. La commessa, fanno sapere da Mercitalia Logistisc, “prevede oltre 20 viaggi dal capoluogo calabrese per trasferire altrettanti treni, con un risparmio di Co2 di 215 tonnellate rispetto al trasporto su camion. Ogni convoglio trasportato è composto da 6 casse e due carri scudo, ha una lunghezza di circa 134 metri e un peso di circa 210 tonnellate”.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con un player così importante come Hitachi Rail per il trasporto delle sue Metropolitane nelle principali città italiane” ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. “Grazie alla grande sinergia con tutti gli attori coinvolti, siamo riusciti a mettere in campo una modalità di trasporto door-to-door interamente su ferro che abbatte le emissioni ed evita la circolazione dei tir nei tratti urbani della capitale. Una gestione efficiente, innovativa e sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e sociale sui romani e sui tanti turisti che visiteranno la Capitale in questo anno giubilare”.


Torna alle notizie in home