Primo Piano

Gp Azerbaijan, doppietta Ferrari nelle libere 2 a Baku

di Lino Sasso -


Sussulto Ferrari a Baku, dove Lewis Hamilton, nella seconda sessione di prove libere del Gp dell’Azerbaijan di Formula 1, ottiene il miglior tempo in 1’41″293, davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, che accusa un gap di +0″074. Una splendida doppietta per le rosse che rilancia l’entusiasmo in vista delle qualifiche di domani e, soprattutto, della gara di domenica. Alle spalle dei due ferraristi si piazza la coppia Mercedes composta da George Russell (+0″477) ed Andrea Kimi Antonelli (+0″486), che migliora notevolmente rispetto alla sessione mattutina. Venerdì ancora in sordina per Max Verstappen (Red Bull), che si accontenta di una sesta posizione ad oltre mezzo secondo da Hamilton. McLaren in ombra con Oscar Piastri che chiude soltanto dodicesimo; mentre Lando Norris finisce contro il muro ed è costretto ad abbandonare anzitempo le prove, restando decimo. Domani si torna in pista alle 10.30 per la terza sessione di prove libere; mentre alle 14 prenderanno il via le qualifiche.

“Sognare non è mai una buona cosa, dobbiamo concentrarci su quello che stiamo facendo. I margini sono ristretti perché la McLaren non ha concluso il giro ed è molto veloce. Domani la situazione sarà la stessa, con un gruppo molto ravvicinato. Sarà importante anche avere un quadro chiaro sulla scelta delle mescole. Qui si è molto al limite ed è necessario avere fiducia”, ha dichiarato da Baku il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, al termine delle prove libere 2 del Gran Premio dell’Azerbaijan. “È importante anche la simulazione di gara – ha aggiunto Vassaeur – che è andata molto bene. È un buon venerdì, ma non sappiamo il livello di carburante degli altri. Sarebbe un errore pensare che sia tutto semplice, anche se finora è andato tutto bene e sono soddisfatto”. “Quando ci si trova su piste ad alto carico, si conosce perfettamente l’assetto aerodinamico. Quando c’è un basso carico o un carico altissimo, bisogna cambiare qualcosa. Dobbiamo continuare ad analizzare”, ha spiegato il dirigente francese. 

Orari GP Azerbaijan 2025: prove libere 3, qualifiche e gara

Ecco il programma del weekend (ora italiana):
• Sabato: Prove libere 3 – ore 10:30; Qualifiche – ore 14:00
• Domenica: Gara GP Azerbaigian – ore 13:00

Dove vedere le Ferrari al GP dell’Azerbaijan di Baku in TV e streaming

Gli appassionati italiani e i tifosi della Ferrari e di Leclerc potranno seguire il Gp dell’Arzebaijan sul circuiro di Baku sui seguenti canali:
• Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: diretta completa di prove, qualifiche e gara.
• NOW TV: streaming live per gli abbonati.
• TV8: qualifiche e gara in differita, gratis in chiaro.


Torna alle notizie in home