Primo Piano

Mondiali volley 2025, oggi la finale Italia-Bulgaria: orario e dove vederla

di Eleonora Ciaffoloni -


Oggi, domenica 28 settembre, sarà una giornata cruciale per il volley azzurro: l’Italia affronta la Bulgaria nella finale dei Mondiali 2025. L’appuntamento è fissato per le ore 12:30 (ora italiana) sul terreno di gioco di Pasay City, nelle Filippine, dove gli azzurri cercheranno di conquistare l’ennesimo titolo mondiale nel loro ricco palmarès. 

Il cammino dell’Italia e l’occasione storica

Gli italiani arrivano a questa finale dopo un percorso netto e deciso: nella fase a gironi, la sfida “dentro o fuori” contro l’Ucraina si è rivelata determinante, poi sono seguite vittorie perentorie contro Argentina, Belgio e Polonia nella fase a eliminazione diretta.  Per l’Italia si tratta della possibilità di difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione a Katowice e di aggiungere un’ulteriore stella al proprio palmarès: finora gli azzurri hanno ottenuto la conquista mondiale nel 1990, 1994, 1998 e 2022. 

Dall’altra parte della rete, la Bulgaria si presenta come sorpresa del torneo: è la prima volta che arriva fino alla finale in questa formula (giocando con partita secca). Il miglior risultato storico della nazionale bulgara risale al 1970, quando conquistò un secondo posto in un contesto diverso, in cui non esistevano fasi ad eliminazione diretta. 

Da un lato, quindi, una formazione consolidata e abituata alle grandi sfide; dall’altro, una “outsider” che ha avuto il merito di eliminare squadre quotate come Brasile, Serbia e Iran, e di rimontare gli Stati Uniti da 0-2 nei quarti prima di superare la Repubblica Ceca in semifinale (3-1). 

Mondiali Volley 2025, Italia-Bulgaria: dove, come e quando vederla

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai 2, gratis e in chiaro per il pubblico italiano. Inoltre, sarà possibile seguirlo in streaming su Rai Play (gratuito), mentre VBTV e DAZN offriranno la diretta per chi è abbonato alle proprie piattaforme. 


Torna alle notizie in home