L’ultimo record di Cristiano Ronaldo: è diventato miliardario
Il rinnovo da 400 milioni in Arabia lo fa ricchissimo. Ma c'è un altro calciatore (sconosciuto) ancora più ricco di lui: ecco chi è
A furia di inseguire record, Cristiano Ronaldo è diventato miliardario. Ed è, oggi, il primo calciatore al mondo ad aver messo su un patrimonio che supera una cifra a nove zeri. I conti in tasca al campionissimo portoghese li ha fatti l’agenzia Bloomberg. Secondo cui, oggi Cristiano Ronaldo vale qualcosa come 1,4 miliardi di dollari. Frutto di ricchi ingaggi, di sponsorizzazioni favolose e della generosità degli sceicchi sauditi ma pure di un’oculata amministrazione delle sue sostanze che hanno portato CR7 a infrangere l’ultimo tetto di cristallo in fatto di ricchezza per i calciatori.
Cristiano Ronaldo è miliardario
In dollari, si capisce. Il suo patrimonio, secondo Bloomberg, è da stimare in 1,4 miliardi di euro. Una cifra favolosa. Un boost importante al portafogli del campione lusitano lo ha dato il rinnovo sontuoso che gli ha promesso l’Al Nassr. Incasserà (altri) 400 milioni di dollari per continuare a dare la caccia al gol numero mille in competizioni ufficiali che lo proietterebbe nella storia, oltre che nel mito, del football. Ma la ricchezza, a questi livelli, non è certo una consuetudine nel calcio. Non mancano i campioni che hanno fatto dello sport un’autentica miniera d’oro ma nessuno, nel calcio e come Cristiano Ronaldo, era stato capace di diventare miliardario.
Michael Jordan e gli altri
Cr7 porta il calcio al livello di altri sport le cui leggende, quando ci hanno saputo fare, hanno messo su autentici imperi economici. Michael Jordan, nel basket, ne è l’esempio più lampante. Grazie soprattutto all’accordo siglato con Nike e al lancio del suo brand, ha messo su un patrimonio da 3,8 miliardi di dollari. Prima di lui c’è stato Magic Johnson, leggenda totale della palla a spicchi, che ha conquistato un impero da 1,5 miliardi di dollari. Lebron James, con un patrimonio da 1,3 miliardi di dollari, è il cestista in attività (altro che Second Decision!) tra i più ricchi. Il tennista Roger Federer, dopo il ritiro, ha brindato al suo primo miliardo. CR7 adesso è nel gruppo doratissimo ma non è il calciatore più ricco di tutti.
Chi è il calciatore più ricco di tutti
Ecco la curiosità. C’è qualcuno che, nel calcio, è più ricco pure del miliardario Cristiano Ronaldo. Ed è, sportivamente parlando, un illustre sconosciuto. Trattasi, infatti, di tale Faiq Jefri Bolkiah, 27enne ala della squadra del Ratchaburi, club che milita nel massimo campionato thailandese. Non sono stati certo i meriti in campo a consegnargli un patrimonio stimato in circa 20 (dicesi venti!) miliardi di dollari. Bolkiah, difatti, è membro della famiglia reale del Brunei.
Torna alle notizie in home