Attualità

Anie, è Girardi il nuovo presidente

di Alessio Gallicola -


È Filippo Girardi, veronese, il nuovo presidente della Federazione Anie, l’associazione delle imprese elettrotecniche ed elettroniche in seno a Confindustria. Resterà in carica per il quadriennio 2021-2025. Già vicepresidente nel precedente mandato, Girardi, presidente e amministratore delegato di MIDAC Batteries, è anche vicepresidente di Confindustria Verona con delega alle relazioni industriali e dal 2020 è vicepresidente di Eurobat, l’associazione europea di produttori di batterie, e vicepresidente di Ecopower, Consorzio nazionale per la gestione di accumulatori esausti.

“L’obiettivo della mia presidenza – dice il neo numero uno di Anie – è rendere la Federazione riconosciuta nel Paese come l’insieme delle migliori aziende di innovazione italiana. Innovazione non solo tecnologica ma anche valoriale. Siamo portatori di sviluppo, ricerca, innovazione. Le nostre imprese sono il cuore del PNRR”. Con le oltre 1.500 aziende associate e i circa 500.000 occupati, Anie rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 79 miliardi di euro.

“Il 2022 sarà un anno decisivo. Un anno di grandi sfide in cui si dovrà consolidare la ripresa economica del nostro Paese e renderla strutturale. Un’occasione unica e irripetibile per accompagnare l’Italia verso uno “Sviluppo Sostenibile” equo e inclusivo e spingere la digitalizzazione della PA, delle imprese e di tutto il tessuto produttivo mettendo al centro le persone: valore indiscusso delle nostre aziende”.

L’incremento della produzione delle materie prime e dell’energia, oltre alla revisione del Codice dei Contratti pubblici, rappresentano i punti qualificanti del programma del neo presidente, che governerà la Federazione affiancato da tre Vicepresidenti: Giordano Bruno, con delega alla Transizione Green e Sviluppo Sostenibile, Renato Martire, con delega alla Innovazione ed Education, Vincenzo de Martino, con delega ai Rapporti interassociativi.


Torna alle notizie in home