Economia

Urso sul forum italo-saudita: ecco cosa farà l’Italia

di Angelo Vitale -


“Io vi invito a guardare la realtà”: così il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha risposto a chi gli chiedeva se non si ponesse una questione etica nello stringere accordi economici con l’Arabia Saudita a margine del primo Forum italo-saudita a Milano. “Se per esempio oggi in Africa non solo noi ma l’Europa ha tanti problemi è perché abbiamo sempre guardato con occhio europeo i problemi a fronte di altri Paesi che invece non si fanno tanti scrupoli nell’intervenire”, ha aggiunto.

Sul forum italo-saudita il ministro Urso, sebbene abbia sottolineato che “noi dobbiamo partire dal principio del nostro sistema di valori, del sistema di valori europei a cui siamo assolutamente fermi e difendiamo in ogni contesto”, ha ribadito che “comunque il mondo è molto diverso da quello che noi pensavamo e da quello che abbiamo realizzato. Dobbiamo guardare con realtà”.

A tal proposito a chi gli chiedeva se Renzi non avesse ragione ha replicato: “Io lavoro sempre per il mio Paese e solo per il mio Paese”.

Il Forum di Milano era stato annunciato a fine luglio. Organizzato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal ministero degli Investimenti saudita, l’evento ha avuto la finalità di promuovere le relazioni economiche bilaterali, gli investimenti e gli scambi commerciali, coinvolgendo imprenditori, amministratori delegati e investitori di entrambi i Paesi.


Torna alle notizie in home