Esteri

Gaza, ore decisive per l’occupazione: oggi il gabinetto

Il leader dell'opposizione Lapid critica Netanyahu

di Ernesto Ferrante -


Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per oggi alle 17 ora italiana, le 18 ora locale, il gabinetto di sicurezza che dovrà decidere sull’occupazione di Gaza. La riunione si terrà nell’ufficio del premier a Gerusalemme.

L’opposizione interna alla linea di Netanyahu

Israele occupa già la Striscia di Gaza, ma si rifiuta di consentire un cambio di governo nella Striscia. Lo ha dichiarato alla radio israeliana Israel Ziv, maggiore generale in carica ed ex capo della direzione delle operazioni dell’Idf, esprimendo diverse perplessità. “La Striscia di Gaza è già occupata”, ha affermato Ziv. “È stata occupata diverse volte. Abbiamo occupato ogni luogo quattro o cinque volte finora…Abbiamo creato le condizioni per un cambio di governo dopo un’operazione militare. Per bonificare la palude, non per dare la caccia alle zanzare. Non ho mai sentito di un esercito vittorioso che dia la caccia a ogni singolo terrorista o arma. A questo punto, non si tratta di un’operazione militare. È politica senza logica militare”.

“Siamo andati in guerra per creare le condizioni per apportare cambiamenti nella Striscia e quelle condizioni sono state create. Hamas non controlla la Striscia. È in clandestinità. Non combatte; non ha i mezzi per opporre resistenza. Il suo intero sistema militare e governativo è stato completamente smantellato”, ha aggiunto, elencando due possibili soluzioni per il governo dell’enclave: “La prima opzione è l’Autorità Nazionale Palestinese, che rappresenterebbe la più grande sconfitta di Hamas. La seconda rientra nel piano egiziano per un governo tecnico per i prossimi cinque anni. Gli egiziani sono pronti a contribuire alla sua creazione e ad addestrare agenti di polizia non appartenenti ad Hamas”.

Il divieto che alimenta la tensione

Yair Lapid contesta la “linea” del premier. “Ho avvertito Netanyahu che occupare Gaza è una pessima idea. Non si va in guerra se non si ha il sostegno del popolo. Occupare Gaza è una pessima idea dal punto di vista operativo, morale ed economico”, ha detto alla stampa il leader dell’opposizione israeliana.

Le autorità israeliane hanno deciso di vietare al Gran Mufti di Gerusalemme e dei territori palestinesi occupati, lo sceicco Muhammad Hussein, di accedere alla moschea di Al-Aqsa per sei mesi. Il divieto è arrivato pochi giorni dopo che il ministro della Sicurezza nazionale israeliano di estrema destra, Itamar Ben-Gvir, si è recato nel complesso, violando un accordo sullo status quo del 1967.


Torna alle notizie in home