Friuli Venezia Giulia

Giornata Mondiale della Poesia 2024 a Oslavia

di Redazione -


In occasione della Giornata Mondiale della Poesia il Gruppo Ermada Flavio Vidonis organizza un reading poetico giovedì 21 marzo alle ore 18.00

presso l’azienda vinicola FIEGL –  Località Lenzuolo Bianco, 1 – Oslavia (GO)

con la partecipazione delle poetesse Sara Comuzzo Manuela Sallustio Marilisa Trevisan.

L’iniziativa interculturale ha lo scopo di promuovere la diversità linguistica in tutte le sue sfumature attraverso l’espressione poetica e rientra all’interno del 4 Festival degli Angeli- Festival Angelov sostenuto dalla Regione FVG (iniziativa culturale di avvicinamento all’evento “GO!2025 Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025”).

La Giornata Mondiale della Poesia è stata creata dall’UNESCO nel 1999, con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e la libertà di espressione attraverso la poesia. Questa giornata speciale è stata ispirata dalla tradizione persiana del “Nowruz”, il capodanno persiano che cade il 21 marzo e celebra il rinnovamento e la rinascita.

 L’UNESCO ha riconosciuto la poesia come una forma d’arte universale che può contribuire alla pace, alla comprensione e al dialogo tra le culture. La Giornata Mondiale della Poesia offre una piattaforma per onorare i poeti di tutto il mondo e promuovere la poesia come mezzo di espressione creativa e di comunicazione.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000. Da allora, ogni anno, il 21 marzo è dedicato alla celebrazione della poesia in tutto il mondo.


Torna alle notizie in home