Attualità

Giulia poteva essere salvata? I Cc non intervennero, indaga la Procura

di Angelo Vitale -


Filippo Turetta, arrestato in Germania per l’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, ha ampliato la sua difesa: l’avvocato d’ufficio Emanuele Compagno è stato affiancato dal legale Giovanni Caruso del foro di Padova. Il collegio dovrà affrontare un processo che si preannuncia complicato per il 21enne che deve rispondere di omicidio volontario aggravato dal vincolo del legame affettivo e sequestro di persona.

Il giovane arriverà sabato mattina in Italia: uno slittamento di un giorno sul previsto giorno per l’estradizione nel nostro Paese. Filippo Turetta, accusato dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, verrà consegnato dalla Germania alle autorità italiane sabato 25 novembre e arriverà all’aeroporto di Venezia – scortato dai carabinieri – a bordo di un aereo dell’Aeronautica militare che partirà da Roma. I dettagli del volo vengono definiti proprio in questi momenti.

Intanto fa rumore la precisazione del supertestimone che si accorse dell’aggressione a Giulia a Vigonovo. Allertò il 112 ma i CC – pare confermato – non inviarono una pattuglia sul posto. Giulia poteva essere salvata?

In merito, la procura di Venezia sta facendo accertamenti su quanto accaduto dopo la chiamata del testimone al 112 in cui segnalava una lite in corso nel parcheggio in via Aldo Moro a Vigonovo. E’ tutto da accertare se i carabinieri siano partiti per verificare quella chiamata d’allarme oppure l’auto con sirena non abbia mai raggiunto il luogo in cui Giulia Cecchettin è stata accoltellata.

Una sosta di pochi minuti, prima che l’auto di Filippo Turetta si dirigesse verso la zona industriale di Fossò, dove la 22enne è stata uccisa. Giulia, probabilmente, non si sarebbe salvata – dalle telecamere che riprendono l’auto in movimento la Fiat Punto non resta ferma nel parcheggio per più di 5 minuti – ma il punto è un altro: quando un cittadino chiama, la pattuglia deve andare a verificare quanto segnalato.


Torna alle notizie in home