Economia

La sfida Fs alla logistica: “Saremo protagonisti globali”

di Giovanni Vasso -


Il Gruppo Fs ci crede: l’Italia resta strategica, al centro del Mediterraneo, ma per compiere le grandi promesse che il nostro Paese vede all’orizzonte si deve investire, e con forza, nel comparto della logistica. Parole e musica di Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica di Fs che, intervenuta al convegno Ispi dedicato proprio al futuro della Logistica ha spiegato le ragioni per le quali è necessario, sempre di più, rafforzare le reti e le infrastrutture italiane: “In un momento in cui abbiamo assistito a profonde trasformazioni e turbolenze a causa di eventi come la Brexit, la pandemia, la guerra in Ucraina, il conflitto Israele-Gaza, gli attacchi Houthi nel Mar Rosso e la fragilità delle infrastrutture di trasporto, è necessario rafforzare l’efficienza, la competitività e la resilienza degli attori coinvolti nella catena della logistica”, ha detto De Filippis. Che ha aggiunto: “In questo contesto è fondamentale sottolineare la strategicità dell’Italia, con la sua posizione al centro del Mediterraneo e connessa alle principali infrastrutture e corridoi europei che garantiscono al Paese un ruolo essenziale nel mercato della logistica internazionale, rendendolo fortemente attrattivo”. E proprio per perseguire questi obiettivi, De Filippis spiega che “il piano industriale è la risposta concreta con il quale stiamo affrontando queste sfide, rafforzando il network delle partnership di valore e sviluppando progetti infrastrutturali che permetteranno di collegare asset strategici con porti, interporti e terminali multimodali”. Si tratta, in particolare, di ingenti investimenti, finalizzati allo sviluppo e potenziamento delle infrastrutture in modo da aumentare lo shift modale e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione Ue, attraverso i progetti PNRR e delle reti Ten-t. Per aumentare la quota delle merci su ferro, il Polo Logistica,già presente in undici Paesi, punta ad espandere il network in tutta Europa, anche e soprattutto attraverso partnership e collaborazioni.


Torna alle notizie in home