Cultura & Spettacolo

Sanremo 2024: vince Angelina Mango, secondo Geolier. A Loredana Bertè il Premio della Critica

di Angelo Vitolo -


Angelina Mango con ‘La noia’ vince il festival di Sanremo 2024. Al secondo posto Geolier con ‘I p’ me, tu p’ te’ (che si era assicurato il 60% del televoto), al terzo Annalisa con ‘Sinceramente’, al quarto Ghali con ‘Casa mia’, al quinto Irama con ‘Tu no’.

Loredana Bertè ha già vinto a Sanremo, mentre è appena iniziata la finale. Assegnato a lei il Premio della critica: ha ottenuto 54 voti stracciando Fiorella Mannoia (16 voti) e Diodato (15). Premio della Sala Stampa ad Angelina Mango.

Fin dalle prime ore della finale, scoppia il giallo del televoto realizzato in tutta Italia attraverso gli sms o le chiamate da telefono fisso. In tilt il sistema, ammesso anche dal conduttore Amadeus sul palco, ove ha cercato di placare le polemiche scoppiate ovunque spiegando che il sistema è stato affollato di messaggi, un record ulteriore di questa edizione. Hanno protestato molti degli artisti in gara, da Geolier ad Annalisa, invitando tutti i fan a continuare a votare (5, il massimo dei voti possibili per ogni scheda Sim).


Torna alle notizie in home