Strage degli innocenti: “Uccisi 19mila bambini a Gaza”
I numeri di Hamas, Israele si prepara ai Carri di Gedeone B mobilitazione per 60mila riservisti
Hamas denuncia: dall’inizio della guerra, sono stati uccisi quasi 19mila bambini nella Striscia di Gaza. E intanto il governo israeliano ha annunciato di aver approvato i piani presentati dall’esercito per l’occupazione di Gaza City mentre l’Idf, a sua volta, ha reso noto di aver neutralizzato un altro esponente di alto rango di Hamas. Un’altra giornata movimentata in Medio Oriente.
Quanti bambini sono morti a Gaza
Stando alle autorità locali, che riferiscono ad Hamas, da quando è iniziata l’operazione israeliana nella Striscia hanno perduto la vita ben 18.885 bambini. Si tratta di una parte consistente delle perdite umane nell’area che ammonterebbero a ben 62mila morti. I numeri sono stati snocciolati da Hamas e riportati dalla tv di Al Jazeera. E i conti, che da Israele naturalmente contestano, sono destinati a gettare benzina sul fuoco delle forti polemiche che stanno accompagnando la reazione israeliana all’attacco subito il 7 ottobre del 2023.
I piani per occupare Gaza City
L’offensiva si chiamerà Carri di Gedeone B. Il piano dell’esercito per occupare Gaza è stato approvato dal governo così come ha riferito il ministro alla Difesa Israel Katz. Stando a quanto riporta The Times of Israel, il ministro si sarebbe congratulato con i vertici dell’Idf che, intanto, si prepara a richiamare qualcosa come 60mila riservisti. Accanto ai piani di guerra ci saranno anche i “preparativi umanitari” che verranno messi in campo per agevolare lo sfollamento di un milione di palestinesi verso il Sud della Striscia. Anche questo piano impatterà, molto da vicino, sui bambini di Gaza.
Idf assesta colpo ad Hamas
Intanto le forze armate israeliane hanno affermato di aver eliminato Muhammad Naif Abu Shamala. Si tratta del supposto comandante dell’unità Nukhba di Hamas. La stessa accusata di aver organizzato e portato a termine l’attacco del 7 ottobre da cui è partita la feroce reazione di Israele. Abu Shamala sarebbe stato individuato e quindi ucciso a Khan Yunis, nel sud di Gaza, nella giornata di mercoledì scorso.
Torna alle notizie in home