A Ferragosto in vacanza 13 milioni di italiani
Un Ferragosto che durerà un’intera settimana, complice il calendario di quest’anno, mettendo a dura prova l’intero sistema di mobilità e quello dei servizi di assistenza del nostro Paese. Traffico da bollino nero fin dall’inizio del weekend scorso, circolazione prevista a ritmi intensi, con un primo vero controesodo atteso per domenica 18 e lunedì 19 agosto. Sotto pressione i pronto soccorso in tutta la penisola, ove è prevista la moltiplicazione degli accessi.
La settimana di Ferragosto prevede in viaggio 13 milioni di italiani, la cui spesa complessiva è stimata tra 6,7 e 7 miliardi di euro. Per il 58% dei nostri connazionali è la vacanza principale, con dati e numeri che rispecchiano sostanzialmente un’abitudine a questo tradizionale momento in cui lo Stivale “chiude”, anche in riferimento allo stesso periodo dell’anno scorso. Una fotografia rilevata dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio con Swg.
L’82% trascorrerà le vacanze in Italia, il 5% ha previsto momenti di svago in località vicino casa. Il 18% degli italiani si recherà invece all’estero, diminuendo questa quota che nel 2023 contava per il 22%.
Mete preferite in Italia sono l’Emilia Romagna e il Sud: Calabria, Sicilia, Campania e Puglia precedono Liguria e Toscana. All’estero, invece, gli italiani scelgono Grecia, Spagna e la costa mediterranea francese.
Non scende dal podio delle scelte il mare, preferito da un vacanziere su due. La montagna è apprezzata dal 18% degli italiani, solo il 10% punterà alle città d’arte.
Le scelte sulla tipologia delle strutture in cui passare il Ferragosto si diversificano. Il 31% soggiornerà in seconde case o sarà ospite di amici e parenti, il 23% degli italiani non rinuncerà ad una tradizionale destinazione in albergo.
Una vacanza, quella del Ferragosto, ove sono tradizionalmente assenti le preoccupazioni. La metà degli intervistati trascorrerà le vacanze all’insegna di un relax assoluto. Il 34% degli italiani, principalmente giovani tra i 18-34 anni, ricercherà il divertimento.
Perché la vacanza a Ferragosto? Quattro italiani su dieci godono di ferie solo in questo periodo. Il 17% degli italiani rivela che in questa settimana potrà fruire dell’ospitalità di familiari e amici. E non manca uno “zoccolo duro” del 20% per il quale Ferragosto è la vacanza per antonomasia.
Torna alle notizie in home