Attualità

Beatrice Venezi dirigerà il teatro La Fenice

La nomina della Fondazione, esulta il sindaco di Venezia Brugnaro. Gli auguri di Luca Zaia

di Maria Graziosi -


Beatrice Venezi sarà la nuova direttrice musicale del Teatro La Fenice di Venezia. La nomina ha raggiunto la musicista a Bangkok dove dirigerà nella giornata di domani l’orchestra che suonerà al concerto del grande tenore Placido Domingo. La decisione è arrivata dalla Fondazione lirico-sinfonica della città veneziana ed è stata votata all’unanimità da tutti i consiglieri, con in testa il sindaco Luigi Brugnaro.

Beatrice Venezi dirigerà La Fenice, i dettagli dell’incarico

L’incarico conferito oggi a Beatrice Venezi partirà ufficialmente tra un anno. Sarà direttrice effettiva a partire dal mese di ottobre del 2026. Il suo mandato durerà fino al mese di marzo del 2030. In una nota, la fondazione ha “espresso grande soddisfazione per la scelta, sottolineando come la nomina del Maestro Venezi rappresenti un significativo valore aggiunto per l’attività del Teatro in termini di professionalità, visibilità internazionale, energia e rinnovamento”. È stato inoltre evidenziato “il rilievo di questa designazione, che vede una delle poche figure femminili assumere un ruolo apicale nel panorama dei grandi teatri lirici internazionali, confermando la vocazione globale e innovatrice della Fenice”.

L’entusiasmo dell’artista

Beatrice Venezi ha accolto la nomina con grande entusiasmo e, come riporta Adn Kronos citando una dichiarazione rilasciata proprio all’agenzia, ha detto: “Accolgo con emozione e gratitudine la scelta del mio nome come nuovo direttore musicale del Gran Teatro La Fenice, una istituzione a cui ho sempre guardato con grande rispetto e ammirazione per la qualità e il prestigio che esprime”. Quindi ha aggiunto: “Desidero innanzitutto ringraziare di cuore la Fondazione del Teatro e le istituzioni rappresentate all’interno del Consiglio per la fiducia accordatami – ha aggiunto Venezi – Sono profondamente onorata di ricevere questo prestigioso incarico, che mi impegnerò a onorare sia a livello nazionale che internazionale, con l’obiettivo di condurre tutti i corpi stabili del Teatro verso successi sempre maggiori. Non vedo l’ora di iniziare questo dialogo umano, artistico e musicale con il Teatro, la città di Venezia e il suo pubblico”.

Gli auguri di Luca Zaia

A Beatrice Venezi è giunto un messaggio di auguri e congratulazioni anche dal governatore del Veneto Luca Zaia: “Accolgo con grande soddisfazione la nomina di Beatrice Venezi a nuova direttrice musicale della Fenice, una donna che a soli 35 anni ottiene un meritato e prestigioso successo. È una grande notizia anche perché la Venezi è una delle poche donne al mondo ad assurgere ad un incarico di vertice nell’ambito dei teatri lirici, confermando così la vocazione di Venezia e del Veneto a valorizzare in ogni occasione la figura femminile”. E infine: “Auguro alla Venezi i migliori successi nel prosieguo di una carriera già estremamente prestigiosa. La sua giovane età costituisce anche un grande esempio per i ragazzi e le ragazze che abbiano un’aspirazione nella vita: l’impegno e le qualità personali pagano sempre”.


Torna alle notizie in home