Toscana: proiezioni, Giani in testa e adesso arriva Elly Schlein (LIVE)
Iniziati gli scrutini, le percentuali dei sondaggi: in testa il candidato Pd-M5s
Urne chiuse per le Regionali 2025, è tempo di exit poll in Toscana: Giani è saldamente avanti rispetto al candidato di centrodestra Tomasi. Gli istituti demoscopici sono sostanzialmente tutti d’accordo ad assegnare, almeno finora e a scrutinio nemmeno iniziato, la vittoria al governatore uscente. Con un distacco importante, certo. Ma di sicuro non travolgente come si pensava all’inizio. E che potrebbe pure scendere sotto i dieci punti percentuali.
Toscana: gli exit poll
Secondo gli Exit Poll elaborati da Opinio Rai, Eugenio Giani è in vantaggio rispetto ad Alessandro Tomasi. La forbice di gradimento per il governatore uscente, candidato alla testa dell’alleanza Pd-M5s, oscilla tra il 52 r il 56 per cento. Per il sindaco di Pistoia, invece, i voti ottenuti sarebbero da quantificare in un range che va tra il 39% e il 43%. Si tratta, suppergiù, delle stesse proiezioni di cui dà conto l’Instant Poll Swg-La7. Per questa rilevazione, il gradimento di Giani è tra il 53 e il 57 per cento, quello per Tomasi oscillerebbe tra il 38,5% e il 42,5%.
Dove seguire lo spoglio delle regionali in Toscana
Resta pesante il dato sull’affluenza, anche in Toscana così come in questa prima tornata di Regionali 2025. Il giorno in più concesso agli elettori ha convinto centinaia di cittadini a recarsi alle urne, aperte fino alle 15 di oggi. Ma non c’è stato alcun “assalto” ai seggi: l’affluenza non supera il 50% degli aventi diritto, si attesta al 48,81%. In pratica, rispetto a cinque anni fa, si è persa per strada la partecipazione di ben l’8,5 per cento degli elettori. L’astensione, prima di Giani come sembrano testimoniare gli exit poll, è la vera vincitrice della tornata elettorale. Intanto è iniziato lo spoglio delle schede. I dati ufficiali sono consultabili sulla piattaforma Eligendo.
Le proiezioni e l’arrivo di Elly Schlein
Le proiezioni danno ormai per certa l’elezione di Eugenio Giani. Il governatore uscente veleggerebbe attorno al 55% (54,9% per la precisione). Distanziatissimo lo sfidante Tommasi che però supera il 40 per cento dei consensi. Finalmente una gioia per Elly Schlein in queste Regionali 2025 che arriva proprio dalla Toscana. La segretaria dem è arrivata al comitato elettorale di Firenze di Giani. Si prospetta un lungo pomeriggio di festeggiamenti dopo le batoste nelle Marche e in Calabria.
Torna alle notizie in home