Campania, Mastella si tiene al centro: non ha scelto tra Fico e Cirielli
Il campo largo già si sgretola: il centrodestra ora lo corteggia, lui si tiene sul vago
Più al centro di così: ancora non sono state nemmeno presentate le liste e già Mastella è l’ago della bilancia delle Regionali in Campania. Il sindaco di Benevento non è più così sicuro di volersi schierare con Roberto Fico. Il centrodestra, che fino all’altro ieri non gli ha lesinato critiche, ora lo blandisce. Lui, Mastella, si gode il momento: le Regionali in Campania dipendono (anche) da lui. Al centro di tutto, non solo dello schieramento politico. La partita è aperta e l’unico che ha davvero da perderci sembra Roberto Fico. E, soprattutto, il suo campo largo.
Mastella non sceglie e sta al centro delle Regionali in Campania
Lo aveva già fatto sapere qualche giorno fa. Non regge più i suoi, aveva detto nei giorni scorsi. Ritrovarsi dentro lo stesso “scatolone” politico con i Cinque Stelle, e per di più con Roberto Fico che è stato uno dei grillini della primissima ora, è dura. Diventa durissima, poi, se l’ex presidente della Camera, con la “scusa” dell’etica e della trasparenza, voglia mettere becco nella formazione delle liste e avere l’ultima parola sui candidati che si presenteranno a sostegno della sua coalizione. Un fatto che, per Mastella (che in consiglio comunale i 5s ce li ha all’opposizione) a e i suoi, è duro da digerire; quindi i segnali arrivano e vanno resi pubblici perché nessuno li fraintenda, le Regionali in Campania non sono iniziate, facendo tremare il Campo largo, il sindaco di Benevento si prende il centro del ring e ribadisce un ruolo da protagonista.
Lezioni di corteggiamento al centrodestra
L’invito arriva da Nicola Zinzi, nome forte della Lega in Campania: “Fico è il punto debole della coalizione Pd – M5s che peraltro qui a Benevento è all’opposizione di Mastella a cui consiglio vivamente di scegliere Cirielli con il quale ha già governato in provincia di Salerno e oggi tutto l’elettorato moderato libero è nel centrodestra. Se c’è una forza in grado di garantire il vero cambiamento è il centrodestra unito e forte e la Lega sarà decisiva in questa sfida”. Il sindaco di Benevento, però, ha una memoria di ferro. “In una sua recente visita in città Zinzi ha detto perdoniamo Mastella. Ma in cosa dovrei essere perdonato? E come chi sbaglia a fare dichiarazioni d’amore. Il modo migliore è regalare un fiore non certo fare reprimende”. Ecco. Sarà difficile, ma non impossibile, il trasloco dei centristi in casa Cirielli. Ma questa sarà la partita, una delle tante, delle Regionali in Campania: Mastella è un protagonista, che piaccia o meno. Il fallimento della rivoluzione di Fico, e dei salotti buoni napoletani che lo sostengono, in fondo è già fallita.
Torna alle notizie in home