L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Politica

Calabria al voto: la sfida Occhiuto-Tridico, più di 7 elettori su 10 ancora a casa

Seggi aperti fino alle 15 di lunedì

di Redazione -


Al via le elezioni regionali in Calabria, con la sfida tra Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico: urne aperte ieri dalle 7 alle 23 e oggi dalle 7 alle 15.

Calabria al voto per il presidente e 30 consiglieri

Il voto chiama ai seggi circa 1,9 milioni di elettori. Il Consiglio regionale è composto da 31 membri: uno è il presidente eletto di diritto, 24 consiglieri sono eletti con sistema proporzionale nelle tre circoscrizioni territoriali (Nord: provincia di Cosenza; Centro: province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Sud: provincia di Reggio Calabria), e 6 con sistema maggioritario.

Il sistema elettorale prevede un premio di maggioranza per la lista collegata al candidato presidente che vince: se ottiene almeno 15 seggi, riceve altri 3 seggi da ripartire per un totale di 6 maggioritari. Se ne ottiene meno di 15, gli vengono assegnati tutti e 6 i seggi maggioritari. La coalizione vincente deve comunque raggiungere un numero minimo di seggi (16 o 18) a seconda della percentuale di voti ottenuti, per cui può ricevere seggi aggiuntivi, sottratti alle liste non collegate.

Occhiuto e Tridico, sfida fino a lunedì pomeriggio

La sfida principale vede tre candidati: il governatore uscente Roberto Occhiuto (centrodestra, con Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega), Pasquale Tridico (centrosinistra, sostenuto da PD e Movimento 5 Stelle) e Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare). Occhiuto punta sulla continuità e il rafforzamento delle infrastrutture, Tridico su inclusione sociale e occupazione giovanile e Toscano su un progetto politico alternativo.

L’affluenza

Per quanto riguarda l’affluenza, nel 2021 era stata intorno al 44%, con timori di ulteriore discesa nel 2025.

Dalle 12 di ierii il primo dato. I dati dei 2.406 seggi hanno consegnato un leggero aumento rispetto al dato delle precedenti Regionali alla stessa ora: 7,70% rispetto al 7,41%. Rimasta tale, mezzo punto, alle 19. Poi, alle 23, al termine della prima giornata, un calo di poco meno di due punti rispetto alle Regionali del 2021.

CALABRIA 2.406 su 2.406 7,70 7,41
CALABRIA 2.406 su 2.406 23,19 22,67
CALABRIA 2.406 su 2.406 29,08 30,87

I propositi in campo

Roberto Occhiuto, presidente uscente e candidato del centrodestra in Calabria, nella sfida con Tridico, ha sottolineato i risultati ottenuti in questi quattro anni, citando riforme in sanità, gestione rifiuti, turismo e consorzi. Ha riconosciuto che restano molti problemi, ma si è detto convinto di aver iniziato a rendere i calabresi più orgogliosi della loro regione. Ha invitato gli elettori a votare per la continuità e il consolidamento del percorso di rilancio intrapreso.

Pasquale Tridico, candidato del centrosinistra e Movimento 5 Stelle, ha condotto una campagna elettorale “con il cuore” e punta su una grande politica industriale con la creazione di quattro poli tecnologici e formativi in tutta la Calabria, mirati a far tornare e trattenere i giovani con salari adeguati, anche un salario minimo regionale. Ha richiamato la necessità di una primavera politica come quella vista in Puglia, rilanciando il recupero della partecipazione democratica e dell’onestà in politica.

(in aggiornamento…)


Torna alle notizie in home