Attualità

LA GHIGLIOTTINA – Al supermarket dello spaccio con fidelity card per la cocaina

di Frida Gobbi -


Il business dello spaccio non conosce crisi, si sa. Anzi, la concorrenza è forte, e quindi i pusher se ne inventano di tutti i colori per non perdere clientela. A proposito di colori, ecco la storia della carta oro. Una “fidelity card” con cui tenersi stretti i consumatori di droga. Una carta su cui c’è scritto: “Premiamo la tua fedeltà”, un claim di tutto rispetto. A Padova alcuni intraprendenti spacciatori, con una spiccata attitudine per il marketing, hanno ben pensato di fornire ai clienti, per lo più ragazzini, una tessera dove vengono registrati gli acquisti di hashish e marijuana. Una volta raggiunto il decimo acquisto arriva il regalo, che presumibilmente dovrebbe essere un “deca” di fumo. Ossia dieci euro di droga. Un po’ come i punti al supermercato. A rivelare l’esistenza di questo incentivo ad acquistare droga sempre dallo stesso spacciatore è proprio uno dei possessori della card, sgamato dal padre, che gli ha pizzicato la carta a punti. Un incentivo peraltro anche a consumare sempre più droga, visto il regalo promesso.

La fidelity card per la cocaina

Ci chiediamo a questo punto se esista anche una carta platino, con i bollini per ottenere dopo dieci acquisti di cocaina una dose premio. Sì, perché ormai non sniffano più soltanto i personaggi del mondo dello spettacolo o i politici. E la cocaina non è a buon mercato. Anche perché se costa poco vuol dire che è di pessima qualità. E nessun pusher-manager che si rispetti si sognerebbe di rifilare una carta platino per robaccia tagliata con le supposte.


Torna alle notizie in home