Attualità

Les Echos: da Silvio l’inaffondabile alla MFE di Piersilvio peso massimo dei media europei

di Angelo Vitale -


“Che sorriso farebbe Silvio Berlusconi di fronte al nuovo volto di MediaForEurope (MFE), la holding con sede ad Amsterdam che riunisce le filiali europee di Mediaset?”: se lo chiede Les Echos, che commemorò la scomparsa del Cavaliere nel giugno dell’anno scorso titolando “L’inaffondabile”. “La mia televisione sarà ottimista”, dichiarava il Cavaliere nel 1977 poco prima di gettare le basi del suo impero audiovisivo, ricorda il principale giornale economico-finanziario francese.

“A nove mesi dalla scomparsa – racconta il quotidiano – il figlio Piersilvio, divenuto vicepresidente nel 2000 e poi ad nel 2015, guida la strategia di MFE”. “Nel 2023 – scrive Les Echos -, gli ascolti dei canali italiani hanno superato quelli del loro rivale storico – il gruppo radiotelevisivo pubblico RAI -, i ricavi pubblicitari sono aumentati e la linea editoriale è stata radicalmente rivista”.

“La televisione popolare, quando è leggera e divertente, svolge anche un’importante funzione sociale”, bisogna “sforzarsi di raccontare delle storie senza dover sempre esagerare”. Detto fatto, la nuova linea editoriale di Pier Silvio Berlusconi ha dato i suoi frutti. Secondo Les Echos si è trattato di una “rivoluzione copernicana nella linea editoriale, accolta con favore dal pubblico”. Mediaset è un sistema crossmediale “che raggiunge il 90% della popolazione italiana”, ha affermato Pier Silvio Berlusconi. E questo, secondo il quotidiano francese, si trasforma in introiti pubblicitari. Ricavi che in Italia sono aumentati di oltre il 2% lo scorso anno. Nei primi nove mesi del 2023, il fatturato di MFE ha sfiorato i 2 miliardi di euro e gli utili sono stati pari a 71 milioni di euro.

“Quando Steve Jobs è morto, si prevedeva il declino di Apple in seguito alla morte del suo leader carismatico. È accaduto il contrario. Il caso di Mediaset è identico”, scrive ancora Les Echos. “MFE ha completato la fusione con Mediaset Spagna nel 2023, acquisendo al contempo una partecipazione nel gruppo mediatico tedesco ProSiebenSat.1 per avvicinarsi alla soglia del 30%: Pier Silvio Berlusconi promette di accelerare l’attuazione della sua visione industriale, che si basa sulla convinzione che i media europei debbano realizzare economie di scala per sopravvivere.

Su questa strada, l’obiettivo dell’MFE è quello di unire le principali emittenti televisive europee free-to-air per fronteggiare le piattaforme digitali statunitensi. “I mercati ci credono e per una volta un’azienda italiana può essere il motore di un progetto del genere e non la sua preda”, dichiara Pier Silvio Berlusconi.


Torna alle notizie in home